La manovra economica approvata dal Governo rimette il comparto agroalimentare al centro del dibattito. Il food, che rappresenta una delle filiere più strategiche del Paese con oltre 580 miliardi di euro di valore complessivo e il 15% del PIL (contando anche il sistema horeca, distribuzione e export) si trova ora… Read More »
Il lancio della partnership fra Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) e l’European Union (UE) per sostenere le filiere agroalimentari nei Paesi a basso e medio reddito Nel corso del 2025 è stato ufficialmente lanciato il programma TERRA — acronimo di Transforming… Read More »
“Making a Difference in Food Security and Nutrition” Roma, 20-24 Ottobre 2025 La 53ª sessione del CFS ha avuto luogo presso la sede della Food and Agriculture Organization (FAO) a Roma. Nell’occasione è stato eletto nuovo Presidente del CFS, Anas Al‑Nabulsi (nella foto) I risultati salienti Sono state approvate nuove raccomandazioni… Read More »
L’agroalimentare italiano ha raggiunto un traguardo storico: per la prima volta l’export ha superato i 70 miliardi di euro, attestandosi a 70,7 miliardi tra giugno 2024 e maggio 2025. È quasi un raddoppio rispetto ai 37 miliardi del 2015 e rappresenta il segno tangibile della forza del Made in Italy, capace… Read More »
La cucina italiana rimane un’eccellenza a livello globale e nel 2024 ha raggiunto nel mondo un valore complessivo di 251 miliardi di euro, con una crescita del +4,5% su base annua. La cucina tricolore, inoltre, rappresenta il 19% del mercato globale dei ristoranti con servizio al tavolo (Full Service Restaurant)… Read More »
Perdita della biodiversità: un pericolo per il benessere futuro e la sostenibilità ambientale Il legame tra industria alimentare e ambiente è oggi sotto i riflettori. L’agricoltura intensiva, che garantisce produzioni elevate a costi ridotti, ha però un prezzo altissimo: impoverisce il suolo, consuma risorse idriche preziose, alimenta l’inquinamento e accelera… Read More »
Mah, speriamo che il Ministro abbia dei dati più completi dei nostri sul futuro di olio d’oliva e pecorino, ma certo non tutti i settori dell’agroalimentare avranno previsioni confortanti, dopo l’imposizione dei dazi. E spesso i problemi sono altri, non solo il prezzo. Formaggi italiani DOP contro “Made in USA”… Read More »
Le buone pratiche dai Paesi che stanno cambiando il futuro del cibo Una nuova pubblicazione FAO-ONU, con il supporto dell’Unione Europea, raccoglie esempi concreti di trasformazione alimentare da oltre 20 Paesi. Dalla teoria all’azione, per nutrire il pianeta in modo sostenibile. Un modello scalabile per il cambiamento Accelerare la trasformazione… Read More »
Nonostante la bufera dei dazi, la fiducia globale nel comparto alimentare e delle bevande tende a rafforzarsi, spinta dalla resilienza italiana e da un ecosistema industriale che evolve tra innovazione, export e capitali privati Con un punteggio di 73 su 100, il settore food & beverage continua a rappresentare nel… Read More »
Una nuova ricerca1 rivela la passione degli italiani per il benessere, la gastronomia e gli eventi dal vivo, delineando così la nuova suite di vantaggi offerti American Express continua a ridefinire il concetto di “premium” e annuncia una rinnovata suite di vantaggi della Carta Platino, progettata per allinearsi alle passioni e… Read More »