Articoli

COP30 e dovere fiduciario

Allegra Ianiri, Research Analyst di MainStreet Partners -

COP30 promette un cambio di fase: meno enfasi su nuovi impegni e più attenzione alla loro attuazione concreta, attraverso regolamentazione, investimenti e allocazione del capitale. Con la scadenza della presentazione dei nuovi Nationally Determined Contributions (NDC), Belém diventa un banco di prova per verificare se le promesse di questi anni… Read More »


Alleanza per il Fotovoltaico: segnali incoraggianti dall’asta MACSE, ma necessaria maggiore apertura e diversificazione

-

 L’Alleanza per il Fotovoltaico in Italia accoglie con favore i risultati dell’asta MACSE, considerandoli un passo importante per l’evoluzione del sistema elettrico nazionale. L’assegnazione completa del contingente, unita a prezzi particolarmente competitivi, dimostra non solo la maturità tecnologica raggiunta, ma anche la capacità del mercato di esprimere soluzioni sostenibili e… Read More »


Elettrificazione del calore: per Cna burocrazia, costi e resistenze culturali sono le vere barriere alla transizione energetica delle PMI

-

La ricerca di CNA Milano, presentata all’Auditorium CNA Nazionale di Roma mostra come burocrazia, costi e resistenze culturali frenino l’elettrificazione del calore nelle PMI. Soluzioni concrete dai workshop territoriali e nuove competenze necessarie per la transizione energetica. La transizione energetica nelle micro e piccole imprese italiane non è più un’ipotesi, ma una… Read More »


La transizione energetica tra intelligenza artificiale, crisi climatica e ritorno ai fondamentali di mercato

Luca Moro, Chief Investment Officer del fondo SpesX di FIEE Sgr -

Dopo oltre due decenni di domanda elettrica stabile o in lieve calo, ci affacciamo a un’epoca di crescita strutturale nei consumi energetici. Il driver principale è lo sviluppo massiccio dei data center alimentati dall’intelligenza artificiale (IA), che richiedono quantità crescenti di elettricità, creando forti criticità sul fronte della decarbonizzazione e… Read More »


Robeco: SI Debate – Che valore ha un nome, se privo di sostanza?

Masja Zandbergen-Albers, Head of Sustainability Integration di Robeco -

Questa famosa citazione di Omero si adatta perfettamente al mondo degli investimenti sostenibili. Il grande poeta dell’antica Grecia ci ricorda che un nome, se privo di sostanza, vale ben poco. La citazione coglie l’essenza dell’autenticità e dell’integrità, evidenziando l’importanza della sostanza rispetto all’apparenza. La regolamentazione punta a rendere trasparente il… Read More »


Raiffeisen Capital Management Transizione energetica: idrogeno, fonte energetica del futuro?

Hannes Loacker, Responsabile del Team tematico “Energia” di Raiffeisen Capital Management -

La transizione energetica rappresenta una delle sfide più grandi del nostro tempo e richiede approcci innovativi per la sua attuazione. L’idrogeno potrebbe svolgere un ruolo centrale in questo contesto. Questo vettore energetico versatile offre la possibilità di plasmare un futuro sostenibile e a basse emissioni di carbonio. I diversi tipi… Read More »


Iea, pubblicato il global methane tracker 2025 | edfe: ” 120 milioni di tonnellate di metano disperse nel 2024 dal settore fossile. Italia acceleri su implementazione regolamento ue sul metano”

-

Il metano è responsabile di circa il 30% dell’aumento delle temperature globali e il settore energetico è responsabile di oltre il 35% delle emissioni prodotte dall’attività umana. “Il Global Methane Tracker 2025 dell’IEA ha rivelato che nel 2024, a causa delle operazioni del settore dei combustibili fossili, sono stati dispersi 120… Read More »



Italia, la più colpita dalla crisi climatica

-

In Europa le temperature stanno salendo ad una velocità doppia rispetto alla media globale, portando ad un aumento nell’intensità e nella frequenza degli eventi meteo estremi: un pericolo per gli esseri umani, ma anche per gli altri animali con i quali condividiamo il pianeta, maggiormente colpiti in quanto indifesi. A metterlo in evidenza è l’agenzia di stampa Netmediacom che, in occasione del «Laboratorio Uffici… Read More »


ESG e bilancio di esercizio. Un impatto misurabile (e quindi ancora più strategico)

Giovanni Mazzucato, Project Leader di Axiante -

Negli ultimi anni, le questioni ambientali e la crescente volontà da parte di investitori e imprese di migliorare l’ambiente e il contesto in cui viviamo hanno portato a un maggiore interesse e a un’evoluzione delle tematiche ESG all’interno delle aziende, trasformandole in un aspetto critico per uno sviluppo sostenibile nel… Read More »