Secondo quanto comunicato da un avviso di INPS, circa 680.000 pensionati titolari di prestazioni collegate al reddito non hanno ancora trasmesso la dichiarazione reddituale relativa all’anno 2023. L’Istituto ha fissato il termine ultimo del 28 febbraio 2026 per la presentazione delle comunicazioni reddituali, avviando anche una campagna di assistenza con… Read More »
La nota indirizzata al Sottosegretario e ai vertici del Dipartimento Al centro il tema della tutela previdenziale del personale, mentre la Legge di Bilancio 2026 introduce misure destinate a ridurre l’assegno futuro e ad allungare i tempi di accesso al regime pensionistico. Riportare al centro dell’agenda istituzionale il tema della… Read More »
Fondo Giornalisti: costi 6 volte inferiori ai fondi bancari e 10 volte più bassi dei PIP assicurativi Professionalità, senso di responsabilità e costi ridotti. Il Fondo giornalisti è una fondazione senza scopo di lucro e questo si traduce in costi contenuti per gli iscritti a fronte di un servizio professionalmente… Read More »
Aumentare l’attrattività, alleggerire gli oneri fiscali ed estendere gli strumenti di uscita dalla previdenza complementare. La Legge di Bilancio 2026 contiene alcune delle modifiche più rilevanti degli ultimi anni in materia di previdenza complementare. Gran parte delle novità entrerà in vigore dal 1° luglio 2026, con l’obiettivo dichiarato di rafforzare… Read More »
L’Associazione degli Enti Previdenziali Privati (AdEPP) disegna nel suo ultimo rapporto un quadro in crescita per patrimonio, iscritti e prestazioni, ma mette in evidenza nodi strutturali come l’invecchiamento della platea e i divari reddituali e di genere. Il sistema previdenziale dei liberi professionisti italiani è fondato su un’articolazione di Casse… Read More »
La Legge di Bilancio 2026 rafforza gli incentivi fiscali alla previdenza complementare: plafond di deducibilità più alto, nuove opzioni di rendita e meccanismi per incentivarne l’adesione. Una riforma graduale ma significativa per lavoratori e aziende. La Legge di Bilancio 2026 ha introdotto diverse novità in materia di previdenza complementare e… Read More »
Dal 1° luglio 2026 scatta l’adesione automatica alla previdenza complementare per i neoassunti privati: 60 giorni per dire no La Legge di Bilancio 2026 mette mano a uno dei meccanismi più delicati del rapporto tra lavoro e risparmio previdenziale: la destinazione del TFR. Dal 1° luglio 2026, per i lavoratori… Read More »
Uscite anticipate più strette, perequazione all’1,4% e spinta (anche forzata) verso la previdenza complementare: il nuovo equilibrio tra conti pubblici e tutela sociale Il 2026 si apre con una fotografia chiara: la manovra di bilancio restringe ulteriormente i canali di uscita anticipata, mentre conferma (con ritocchi mirati) la logica di… Read More »
A cura di Roger Stutz, Head Wealth Planning – Nicolas de Skowronski, Head Wealth Management Solutions, Member of the Executive Board L’unica costante della vita è il cambiamento. Le condizioni personali, le esigenze finanziarie, le aspettative e le aspirazioni evolvono continuamente, rendendo evidente come la pianificazione del patrimonio non possa… Read More »
Il capitolo più controverso del maxi emendamento appena approvato resta quello previdenziale. Il maxi-emendamento conferma lo stop al cumulo tra pensione di vecchiaia anticipata e fondi di previdenza complementare e introduce tagli più incisivi per chi accede all’anticipo pensionistico, in particolare per lavoratori precoci e usuranti. Le misure su Tfr… Read More »