Riformare il mercato del lavoro sì, ma senza toccare l’età pensionabile. È questo il messaggio netto che emerge dall’ultimo Eurobarometro, e che la stampa italiana ha letto come un segnale politico difficile da ignorare per il governo Meloni e per le istituzioni europee. Per gli italiani, il tema delle pensioni… Read More »
Dal 12 al 16 dicembre 2025 è in calendario un appuntamento elettorale per gli oltre 10 mila iscritti al Fondo pensione complementare dei giornalisti Si vota, solo online (con Spid o Cie), per rinnovare il consiglio d’amministrazione e il collegio dei sindaci. Abbiamo intervistato in proposito Edmondo Rho, consigliere d’amministrazione… Read More »
La fase finale della manovra finanziaria Nel mese di novembre 2025, il tema delle pensioni è tornato al centro del dibattito pubblico in Italia, grazie a una serie di proposte e emendamenti inseriti nella fase finale della manovra finanziaria. Pur senza modifiche epocali, le novità segnalano un tentativo di bilanciamento… Read More »
Con l’arrivo della rata di dicembre delle pensioni, molti pensionati italiani potranno contare su un assegno più sostanzioso del solito. Questo grazie a una serie di fattori che concorrono a far sì che la mensilità di fine anno appaia più “pesante” rispetto alle mensilità ordinarie, senza necessariamente introdurre una nuova… Read More »
L’incentivo riservato a chi matura i requisiti per la pensione anticipata ma resta al lavoro viene prorogato per il 2026. Tra chi ne ricava un vantaggio immediato e chi ne evidenzia limiti e contraddizioni. La bozza della Legge di Bilancio 2026 già bollinata e in attesa dell’iter parlamentare conferma la… Read More »
L’ultimo Osservatorio Inps chiarisce: i trattamenti attivi sono 23 milioni, i beneficiari reali 16,3 milioni E il gender gap resta profondo: agli uomini oltre un terzo in più delle donne Il nuovo Osservatorio statistico dell’INPS fotografa con precisione un dato spesso frainteso nel dibattito pubblico: in Italia le prestazioni del sistema… Read More »
Documento programmatico di bilancio (DPB) che il governo ha inviato a Bruxelles Una manovra da 18 miliardi di euro complessivi finanziata da 10 miliardi di minori spese e 8 miliardi di nuove entrate. Una delle misure più controverse è l’aumento dei requisiti per la pensione, anche per chi percepisce solo… Read More »
Mercer, business di Marsh McLennan (NYSE: MMC), ha pubblicato insieme a CFA Institute la 17ª edizione dello studio annuale Mercer CFA Institute Global Pension Index (MCGPI). I sistemi pensionistici di Paesi Bassi, Islanda e Danimarca si confermano ai vertici della classifica globale con il rating massimo, seguiti da Singapore e… Read More »
Sostenibilità, benessere organizzativo e digitalizzazione sono tra i principali fattori che stanno ridisegnando lo scenario delle professionalità del settore bancario italiano, attraversato in questa fase da numerose e diverse forze trasformative. Dal punto di vista dei ruoli, in alcuni organigrammi emergono nuove figure come ESG Product Manager e Wellbeing Manager,… Read More »
Il nuovo segretario generale Roberto Pezzani avverte il Governo: servono tavoli di dialogo sulla previdenza, dalla piena indicizzazione delle pensioni alla pensione di garanzia per i giovani. Il dibattito sulla previdenza si riaccende La riforma della previdenza torna al centro del dibattito politico. Nelle ultime settimane alcuni esponenti del Governo… Read More »