Investire nel gambling in Italia: le migliori aziende quotate in borsa

-

Decine di migliaia di dipendenti, sedi in tutto il mondo e bilanci molto trasparenti presentati ogni anno. Dietro una quota di un bookmaker o una slot di un casinò online c’è un mondo di professionisti e il settore del gambling in Italia vanta alcune delle società quotate in borsa tra le più performanti. Investire nel gambling non vuol dire quindi solo puntare 1 euro sperando di vincere, ma anche comprare e vendere azioni valutando la solidità dei gruppi che offrono gioco online attraverso licenze nei vari paesi. Il vantaggio, come vedremo, è che ci si tratta di gruppi controllati da più enti, che devono mantenere altissimi gli standard di trasparenza economica.

Trasparenza e sicurezza delle società del gioco online

Ottenere una licenza per il gioco online non è semplice, all’estero così come in Italia dove viene richiesta una serie di garanzie periodicamente verificate dai Monopoli di Stato. Infatti, il settore del gambling online in Italia è regolato da normative che garantiscono la sicurezza dei giocatori, imponendo agli operatori di adottare specifiche tecnologie per assicurare la massima trasparenza dei prodotti offerti. Per questo motivo, esistono online elenchi aggiornati stilati dai portali di comparazione, come ad esempio Truffa.net, che raccolgono tutti i siti più sicuri di casinò online in Italia, che aiutano gli utenti ad evitare possibili truffe sul web. Questa trasparenza viene apprezzata non solo dai giocatori, ma anche dagli investitori che trovano nel settore del gaming alcune delle migliori aziende quotate in borsa.

Le migliori aziende quotate in borsa del settore gaming

Fusioni tra brand, acquisizioni e tanto altro. Il settore del gaming vive di costanti rivoluzioni societarie. Tra i colossi internazionali c’è International Game Technology, in passato Lottomatica Group S.p.A. che ad esempio in Italia gestisce il Gioco del Lotto da decenni. Al momento la società è quotata alla Borsa di New York dopo aver avuto per anni come base Milano. Il gruppo si compone di 4 filiali a seconda del segmento di competenza: Las Vegas, Providence, Londra e Roma e porta avanti con costanza l’attività di gestione del settore lotterie in tutto il mondo.

Flutter Entertainment: le acquisizioni di Snai e Sisal

Anche Flutter Entertainment è quotata alla Borsa di New York e nel corso degli ultimi anni ha conquistato spesso le prime pagine dei giornali economici grazie ad una serie di acquisizioni societarie che hanno rivoluzionato il settore del gaming made in Italy. Nel corso degli anni brand come Betfair, FanDuel, Paddy Power e PokerStars sono passati sotto il controllo della società con sede a Dublino e a New York e negli ultimi mesi Flutter Entertainment ha acquistato Snaitech dal gruppo britannico Playtech, per circa 2,3 miliardi di euro, quotazione molto alta ma giustificata anche dagli ottimi risultati ottenuti nel bilancio di sostenibilità 2023 (alcune delle società più importanti del mondo utilizzano il nuovo esg reporting tool di Circularity che facilita la raccolta dei dati utili in tema di sostenibilità), evidenziando un’attenzione particolare all’innovazione e ad un team sempre più formato per raggiungere l’eccellenza. Il colosso internazionale del gaming, inoltre, due anni fa aveva già conquistato Sisal, raggiungendo così una quota di mercato online italiano pari a circa il 30%.

Il gruppo Entain e i suoi brand di gioco online e dal vivo

Ha invece base sull’Isola di Man, tra l’Inghilterra e l’Irlanda, il gruppo Entain. L’isola citata è davvero piccola, con una popolazione di meno di 30mila abitanti, ma è il centro di un impero dominante nel settore del gioco online. Citeremo qualche brand per far capire quanto sia imponente. Anche in questo caso nel corso degli anni sono state chiuse acquisizioni ovunque. Bwin, Coral (che comprende anche Eurobet), Ladbrokes, PartyPoker e l’italiana Gioco Digitale sono ora tutte sotto lo stesso ombrello, per un mix di brand che sono attivi ovunque nel mondo sia possibile offrire gioco in  maniera legale, sia attraverso il gaming online sia attraverso le tante sale fisiche.