LMF imprese


Il Modello Organizzativo secondo il D.Lgs. 231/2001: costruirlo nel modo migliore

Stefano Lombardi -

Modello Organizzativo secondo il D.Lgs. 231/2001: spunti di riflessione per provare a costruirlo nel modo migliore Il Decreto Legislativo 231/2001 rappresenta una norma importante per la compliance aziendale in Italia. Ma come dovrebbe essere strutturato un buon modello organizzativo per garantire la massima efficienza e protezione legale? Intervento di Stefano… Read More »


L’Italia e l’emozione dell’acquisto: un legame indissolubile

-

Gli italiani sono noti per la loro passionalità e il loro apprezzamento per le esperienze autentiche e coinvolgenti. Questo si riflette anche nel modo in cui approcciano l’acquisto e la partecipazione agli eventi. Ma quanto sono importanti le emozioni per i consumatori italiani durante queste esperienze? Questo articolo esplora il… Read More »


Collaborazione tra HR e CEO: la Chiave del Successo Aziendale secondo SDA Bocconi

Letizia Dehò -

Uno studio di Harvard Business Review ha evidenziato un dato sorprendente: le aziende che promuovono una collaborazione efficace tra HR e CEO vedono un incremento del 20% nella profittabilità e un aumento del 15% nell’engagement dei collaboratori. SDA Bocconi ha ripreso e approfondito il tema durante un evento organizzato nelle… Read More »


La ricerca Gallup State of the Global Workplace. Molti Italiani non amano il loro lavoro

Ivana Quartarone -

IL 25% DEI LAVORATORI ITALIANI È “ATTIVAMENTE DISIMPEGNATO”. IL RAPPORTO GALLUP Coloro che considerano il proprio lavoro significativo sperimentano una soddisfazione professionale decisamente maggiore (notoriamente correlata anche a una maggiore produttività). Tale fattore rappresenta un ulteriore beneficio per le aziende, in quanto legato alla possibilità di trattenere i talenti. Gallup… Read More »



L’intelligenza artificiale nel marketing esperienziale: rivoluzionare le strategie di vendita e la fase di acquisto

-

L’Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente il marketing esperienziale, apportando innovazioni che ottimizzano sia le strategie di vendita che la fase di acquisto. Le tecnologie AI offrono nuovi modi per coinvolgere i consumatori, personalizzare le esperienze e migliorare l’efficacia delle campagne di marketing. Questo articolo esplora come l’AI stia ridefinendo… Read More »


Anagrafe antimafia per le commesse pubbliche. Occorre anche l’iscrizione alle white list?

-

Rischio infiltrazioni mafiose: l’imprenditore è ancora tenuto a richiedere l’iscrizione alla white list? Se il bando di gara prevede affidamenti di attività anche solo parzialmente riconducibili a quelle a rischio infiltrazioni mafiose, l’operatore economico sarebbe tenuto a richiedere l’iscrizione alle white list della prefettura, mentre la stazione appaltante è obbligata ad… Read More »


Asacert porta con sé i temi della sostenibilità sulle persone, sul pianeta e sul profitto

-

Durante un recente evento Asacert, ente di certificazione, ispezione, valutazione e formazione, ha annunciato il passaggio a società benefit. Protagonista dell’evento è stato l’Amministratore Delegato, Fabrizio Capaccioli: “Guardiamo ad un futuro nel quale la sostenibilità non è più un claim, ma un tema che l’azienda decide di sposare a 360°… Read More »


Gen. IA: nel I quadr. 2024 cresce dell’88% la richiesta di figure specializzate in Intelligenza Artificiale – Hays Italia

-

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale sta trasformando sempre più il mercato del lavoro. Molti imprenditori e manager stanno implementando questa innovazione e sono favorevoli al suo utilizzo, ma questo richiede nuove competenze e talenti adeguati alle sfide e alle opportunità emergenti. Sono nate così nuove posizioni lavorative ed alcune di quelle… Read More »