Negli ultimi giorni, i deputati europei e i governi dell’UE hanno raggiunto un accordo storico per eliminare gradualmente il gas russo entro il 30 settembre 2027, ponendo fine a 57 anni di relazioni energetiche tra l’Unione e Mosca e aprendo la strada a una proposta della Commissione per vietare il… Read More »
team Global Fixed Income, Currency and Commodities Group di J.P. Morgan Asset Management -
Il miglioramento dei fondamentali aumenta la redditività del debito sovrano emergente. Quest’anno il debito sovrano dei Mercati Emergenti in valuta forte ha conseguito solidi risultati. Il Bond Bulletin di questa settimana esamina i principali fattori alla base della performance e l’eventualità che possano persistere nel 2026. Fondamentali I fattori che hanno guidato… Read More »
Guillaume Tresca, Global Emerging Markets Strategist presso Generali Asset Management -
L’obiettivo di crescita del 5% per il 2025 è quasi raggiunto, ma il ritmo dell’economia sta rallentando con un sorprendente calo degli investimenti. L’impatto delle recenti misure per quanto riguarda il consumo e l’edilizia sarà percepito più avanti e sarà marginale. Le indicazioni sugli obiettivi di crescita per il prossimo anno e le misure per sostenere il… Read More »
Sebastian Schrott, European equity portfolio manager, T. Rowe Price -
Guardando al 2026, rimaniamo cautamente ottimisti sulle azioni europee. La relazione commerciale tra Stati Uniti ed Europa si è stabilizzata e la spesa pubblica per difesa e infrastrutture dovrebbe fornire un contributo significativo. I tassi d’interesse dell’Eurozona sono scesi dal 4,0% al 2,0% negli ultimi 15 mesi, mentre i bilanci di famiglie e imprese… Read More »
Frank Di Crocco, Head of Italy Distribution di Invesco, Paul Jackson, Global Market Strategist, EMEA di Invesc -
The Big Picture – 90 anni di storia “Invesco compie 90 anni — nove decenni di crescita, visione e capacità di leggere l’evoluzione dei mercati globali. La nostra avventura inizia nel 1935 ad Atlanta, con una missione chiara: mettere gli investitori al centro. Nel corso di questi 90 anni abbiamo… Read More »
Kristina Hooper, chief market strategist di Man Group -
La Fed si riunirà la prossima settimana e renderà nota la sua decisione il 10 dicembre. Sarà difficile prendere una decisione così significativa, dato che gran parte dei dati macro che sono stati rinviati a causa dello shutdown non saranno pubblicati fino alla settimana successiva. Tuttavia, nelle ultime settimane si… Read More »
Novembre è stato caratterizzato da preoccupazioni legate a intelligenza artificiale e rischi di credito. Tuttavia, oggi non vediamo segnali di un’inversione di tendenza e stiamo sfruttando le recenti correzioni per aumentare l’esposizione azionaria. La Fed, nonostante un’economia ancora solida, potrebbe tagliare i tassi, mentre i nostri indicatori di sentiment generano… Read More »
Guido Giammattei, EM Equity Portfolio Manager, RBC BlueBay -
L’attuale impennata degli investimenti nell’intelligenza artificiale rispecchia l’esuberanza del boom delle dot-com della fine degli anni ’90. I capitali affluiscono in infrastrutture e hardware tecnologico su una scala senza precedenti. Misurati in percentuale del Pil statunitense, questi investimenti hanno già superato quelli dell’era delle dot-com. L’unico parallelo storico richiede di guardare indietro agli anni 1820-30,… Read More »
Phil Orlando, Chief Market Strategist, Global Head of Investment Directors di Federated Hermes -
Qual è l’opinione controcorrente per il 2026? L’economia statunitense sarà molto più solida del previsto il prossimo anno. Nel 2026, con un tasso del 3%, la nostra previsione di crescita del prodotto interno lordo (GDP) degli Stati Uniti è doppia rispetto al dato di consenso delle Blue-Chip, pari all’1,5%. La… Read More »
Quest’anno, l’economia americana si avvicina alla stagione delle festività in un clima di raffreddamento. Il mercato del lavoro perde brillantezza, l’inflazione rimane ostinata e i consumi mostrano segnali di rallentamento. Le prime rilevazioni del Black Friday mostrano che i consumatori americani hanno speso online quasi dodici miliardi di dollari, un… Read More »
Le foto presenti su www.lamiafinanza.it sono in larga parte prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo alla redazione (redazione@lamiafinanza.it) che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.