Borse e mercati

J. SAFRA SARASIN: La deriva populista degli Stati Uniti mette a rischio l’economia

Raphael Olszyna-Marzys, International Economist di J. Safra Sarasin -

La Fed non è un’agenzia ordinaria. Le sue decisioni hanno importanti implicazioni per l’intero sistema finanziario globale. Minare la sua indipendenza rischia di destabilizzare i mercati e di accentuare la volatilità economica. L’attacco fa parte di una più ampia svolta populista che minaccia di gravare sull’economia indipendentemente da ciò che… Read More »


INVESCO: No news Good News

Raphael Olszyna-Marzys, International Economist di J. Safra Sarasin -

Contesto macroeconomico Il contesto macroeconomico migliora in modo graduale e costante, accompagnato dalla consuetudine del “nessuna notizia è una buona notizia” per i mercati finanziari. L’economia statunitense è stabile, ad un tasso di crescita prossimo alla tendenza di lungo periodo, secondo i nostri modelli. Dopo lo “shutdown” governativo, la ripresa… Read More »


Schroders: I rialzi dei tassi prezzati dal mercato? “Too much, too soon”

James Bilson, Fixed Income Strategist, Global Unconstrained Fixed Income, Schroders -

Sebbene gli Stati Uniti rimangano il principale fattore trainante dei mercati finanziari globali, nell’ultimo mese i motori chiave dell’aumento dei rendimenti obbligazionari sono stati esterni agli Stati Uniti. Le economie asiatiche, europee e del blocco del dollaro hanno tutte iniziato a prezzare rialzi dei tassi per i prossimi 12 mesi,… Read More »


Federated Hermes: i dazi sono fatti per restare e gli Emergenti per trarne vantaggio

Martin Schulz, Head of International Equity Group di Federated Hermes -

Stiamo assistendo a un rafforzamento delle sfere di influenza regionali con l’evolversi delle relazioni geopolitiche. Anziché la globalizzazione, assistiamo ora ad una regionalizzazione e a un raggruppamento lungo le linee dei centri di potere, delle alleanze, dei blocchi valutari e degli interessi condivisi. Il commercio globale continuerà, ma probabilmente su… Read More »


Il termometro degli investitori: i titoli più scambiati e le attese per il 2026

Ruben Dalfovo – Investment Strategist, BG SAXO -

Il mercato offre una grande quantità di grafici, analisi e previsioni, specialmente nei mesi finali dell’anno. Tuttavia, per comprendere meglio l’orientamento degli investitori, può essere utile osservare un aspetto semplice e concreto: dove si concentrano effettivamente gli acquisti e le vendite, ossia quali titoli compaiono con maggiore frequenza negli ordini… Read More »


IGGO (AXA IM) – OUTLOOK 2026: Implicazioni per gli investimenti core

Chris Iggo, Chief Investment Officer di AXA IM Core -

Sebbene l’economia globale abbia dimostrato una notevole resilienza nel 2025, il vero impatto dei dazi statunitensi (uno dei temi dominanti dell’anno) resta incerto. Tuttavia, il Fondo Monetario Internazionale ha rivisto al rialzo le sue previsioni di crescita globale per il 2025 dal 3,0% di luglio al 3,2% e ha mantenuto invariata… Read More »


FRANKLIN TEMPLETON Outlook – Putnam Investments / Azioni 2026: quali condizioni favorevoli potrebbero verificarsi?

-

Il 2025 si chiude con una serie di preoccupazioni per il mercato azionario — il che non sorprende, osserva Shep Perkins, Chief Investment Officer di Putnam Equity, gruppo Franklin Templeton. Ma è importante riconoscere anche le condizioni favorevoli al mercato azionario che potrebbero verificarsi nel 2026. Prima di guardare al 2026,… Read More »


Cinque motivi per cui l’euro potrebbe indebolirsi contro il dollaro nel 2026

Michele Sansone, country manager di iBanFirst Italia -

Il recente rafforzamento dell’euro, sostenuto da un consenso di mercato piuttosto ampio, sta consolidando l’idea che il cambio EUR/USD sia entrato in un nuovo intervallo stabile, compreso tra 1,15 e 1,20. Per molti questo è considerato il “nuovo equilibrio”. Tuttavia, quando il consenso diventa così uniforme, è bene essere prudenti.… Read More »


ActivTrades / Petrolio, margini per ulteriori ribassi

Ricardo Evangelista, Senior Analyst, ActivTrades -

I prezzi del petrolio WTI sono scesi nelle prime contrattazioni di giovedì. Le perdite sono state determinate da un modesto rialzo del dollaro statunitense, che in genere pesa sui prezzi del greggio, e dalle rinnovate preoccupazioni sulla domanda cinese di importazioni di petrolio. Il biglietto verde è stato recentemente sotto… Read More »


Commento Comgest: Il potenziale di crescita dell’azionario giapponese

Richard Kaye, Portfolio Manager del fondo Comgest Growth Japan di Comgest -

Per quanto riguarda le prospettive future, il governo Takaichi sta ancora formulando la propria politica e, come sempre, non è possibile basare gli investimenti solo su questo. Tuttavia, l’impegno di Takaichi e dei suoi partner a rimuovere gli ostacoli autoimposti alla crescita del Giappone, principio guida di Shinzo Abe, è… Read More »