Flavio Carpenzano, Asset Class Lead Fixed Income, Europe e Asia di Capital Group -
Quest’anno abbiamo assistito a importanti cambiamenti a livello macroeconomico e geopolitico. I principi che per decenni hanno retto l’economia globale, come il libero scambio, la globalizzazione e l’indipendenza delle banche centrali, sono stati infatti messi a dura prova. Ciononostante, gli spread creditizi sono ai minimi storici e i mercati azionari… Read More »
A dicembre la Fed ha proceduto al taglio dei tassi di 25 punti base (pb) ampiamente previsto, annunciando poi un approccio maggiormente dipendente dai dati. A meno che non si verifichino shock economici, probabilmente non assisteremo ad altri tagli dei tassi fino alla seconda metà del prossimo anno. Nelle settimane… Read More »
Flavio Carpenzano, Asset Class Lead Fixed Income, Europe e Asia di Capital Group -
I mercati del credito hanno continuato a mostrare resilienza nel terzo trimestre, con l’indice Bloomberg Global Corporate Investment-Grade che ha registrato un rendimento del 2,2% (copertura in USD) e spread in contrazione di 11 punti base, sostenuti dai solidi fondamentali societari. Le emissioni Investment Grade sono aumentate, trainate principalmente dal… Read More »
Il mercato obbligazionario nel 2025 ha registrato la sua migliore performance degli ultimi anni, e ciò è avvenuto anche senza un rialzo significativo dei tassi. Quali sono stati i fattori chiave alla base dei forti rendimenti e quali opportunità intravediamo nel reddito fisso per il futuro? È stato un anno… Read More »
Lisa Thompson, Gestore di portafoglio azionario di Capital Group -
frammentato. Mentre prende forma questo riassetto pluriennale, individuare le società in grado di adattarsi al meglio al nuovo contesto è di fondamentale importanza per un investimento efficace. A causa delle maggiori restrizioni commerciali, l’economia globale sarà meno efficiente, costringendo le aziende a innovare per far fronte all’aumento dei costi. Finora,… Read More »
Chris Buchbinder, equity portfolio manager di Capital Group -
In futuro, riteniamo che vi sia una probabilità significativa che si verifichi una bolla, seguita da una correzione potenzialmente significativa. Tuttavia, non crediamo che siamo ancora a quel punto. La storia può ripetersi, come avrebbe affermato Mark Twain, ma non si ripete mai esattamente. Oggi disponiamo di un gruppo di… Read More »
Nonostante le continue incertezze dell’economia statunitense, riteniamo che i rendimenti iniziali elevati offerti dalle obbligazioni corporate investment grade, dall’high yield, dai ME e dal credito cartolarizzato rappresentino ancora un’opportunità interessante per gli investitori che intendono generare un livello significativo di reddito. Anche con un ampliamento degli spread rispetto al livello… Read More »
Alla fine di luglio, il Giappone ha concluso un solido accordo commerciale con gli Stati Uniti, apportando la certezza necessaria a un Paese ancora dipendente dalla reflazione nascente. L’accordo ha segnato un cambiamento significativo rispetto alle tariffe del 25% precedentemente minacciate ed è stato definito una svolta diplomatica. I parametri… Read More »
Mobeen Tahir, Director, Macroeconomic Research & Tactical Solutions, WisdomTree -
L’investimento tematico può apparire complesso quando il mercato si muove in direzione sfavorevole. Se la tendenza strutturale sottostante rimane intatta, gli investitori trovano il coraggio di rimanere fedeli alle proprie convinzioni, nella speranza che i mercati finiscano per prestare attenzione. Questo è esattamente ciò che sembra essere accaduto nel settore… Read More »
Cosa è successo: il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti ha pubblicato il rapporto sull’occupazione di settembre, che ha mostrato una ripresa della crescita delle buste paga (+119.000), tra altri dettagli più contrastanti. Il tasso di disoccupazione è salito al 4,44%, 12 punti base in più rispetto ad agosto,… Read More »
Le foto presenti su www.lamiafinanza.it sono in larga parte prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo alla redazione (redazione@lamiafinanza.it) che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.