Partner

Commento PIMCO – Le valutazioni iniziali alimentano la performance obbligazionaria del 2025 e il potenziale del 2026

Dan Ivascyn, Group CIO di PIMCO -

Il mercato obbligazionario nel 2025 ha registrato la sua migliore performance degli ultimi anni, e ciò è avvenuto anche senza un rialzo significativo dei tassi. Quali sono stati i fattori chiave alla base dei forti rendimenti e quali opportunità intravediamo nel reddito fisso per il futuro? È stato un anno… Read More »


Commento Capital Group – Tre opportunità di investimento in un mondo frammentato

Lisa Thompson, Gestore di portafoglio azionario di Capital Group -

frammentato. Mentre prende forma questo riassetto pluriennale, individuare le società in grado di adattarsi al meglio al nuovo contesto è di fondamentale importanza per un investimento efficace. A causa delle maggiori restrizioni commerciali, l’economia globale sarà meno efficiente, costringendo le aziende a innovare per far fronte all’aumento dei costi. Finora,… Read More »


Commento Capital Group – Boom o bolla per l’intelligenza artificiale?

Chris Buchbinder, equity portfolio manager di Capital Group -

In futuro, riteniamo che vi sia una probabilità significativa che si verifichi una bolla, seguita da una correzione potenzialmente significativa. Tuttavia, non crediamo che siamo ancora a quel punto. La storia può ripetersi, come avrebbe affermato Mark Twain, ma non si ripete mai esattamente. Oggi disponiamo di un gruppo di… Read More »


Capital Group: In un contesto incerto, il reddito resta interessante

-

Nonostante le continue incertezze dell’economia statunitense, riteniamo che i rendimenti iniziali elevati offerti dalle obbligazioni corporate investment grade, dall’high yield, dai ME e dal credito cartolarizzato rappresentino ancora un’opportunità interessante per gli investitori che intendono generare un livello significativo di reddito. Anche con un ampliamento degli spread rispetto al livello… Read More »


Capital Group: Il Giappone ottiene chiarezza sulle tariffe

Anne Vandenabeele, Economist di Capital Group -

Alla fine di luglio, il Giappone ha concluso un solido accordo commerciale con gli Stati Uniti, apportando la certezza necessaria a un Paese ancora dipendente dalla reflazione nascente. L’accordo ha segnato un cambiamento significativo rispetto alle tariffe del 25% precedentemente minacciate ed è stato definito una svolta diplomatica. I parametri… Read More »


Le energie rinnovabili crescono con rinnovato vigore (WisdomTree)

Mobeen Tahir, Director, Macroeconomic Research & Tactical Solutions, WisdomTree -

L’investimento tematico può apparire complesso quando il mercato si muove in direzione sfavorevole. Se la tendenza strutturale sottostante rimane intatta, gli investitori trovano il coraggio di rimanere fedeli alle proprie convinzioni, nella speranza che i mercati finiscano per prestare attenzione. Questo è esattamente ciò che sembra essere accaduto nel settore… Read More »


Commento PIMCO – Job Report USA

Tiffany Wilding, Economista di PIMCO -

Cosa è successo: il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti ha pubblicato il rapporto sull’occupazione di settembre, che ha mostrato una ripresa della crescita delle buste paga (+119.000), tra altri dettagli più contrastanti. Il tasso di disoccupazione è salito al 4,44%, 12 punti base in più rispetto ad agosto,… Read More »


PIMCO: Safe heaven o momentum trade? Comprendere il recente rally dell’oro e i suoi fattori trainanti

Greg Sharenow, Managing Director, Portfolio Manager di PIMCO -

Il recente rally dell’oro ha catturato l’attenzione degli investitori, con prezzi che hanno raggiunto massimi storici nonostante un contesto di mercato generalmente propenso al rischio. Questa dinamica, in cui un asset tradizionalmente considerato un bene rifugio si apprezza insieme alle azioni e al credito, riflette una confluenza di forze strutturali… Read More »


Capital Group: La concentrazione di mercato in tre grafici

Diana Wagner, Equity Portfolio Manager di Capital Group -

  Con l’indice S&P 500 vicino ai massimi storici, si è superato il picco di dominio del gruppo di titoli dei Magnifici Sette (“Mag 7”)? Sembra di sì, e ciò rappresenta un sano allontanamento dall’estrema concentrazione che aveva sollevato preoccupazioni sui rischi per i portafogli degli investitori. Dopo tre anni… Read More »


PIMCO: L’economia della scalabilità dell’AI

Tiffany Wilding, Economista di PIMCO -

La tecnologia dell’intelligenza artificiale sta iniziando a determinare profondi cambiamenti nell’economia, comprese le decisioni relative agli investimenti di capitale e manodopera delle imprese. Come discusso nel nostro ultimoCyclical Outlook, “Tariffs, Technology, and Transition” (Tariffe, tecnologia e transizione), i dazi sembrano accelerare l’implementazione dell’IA, poiché le aziende sono alla ricerca di… Read More »