Sala Stampa


Tecnologia, è italiana la prima piattaforma di “AI agent” specializzati: dai video intelligenti ai dati che pensano in autonomia

-

È nata XR Copilot, la prima piattaforma di AI Agent speciali e specializzati che restituisce il controllo a chi la utilizza. Interamente made in Italy, rappresenta una risposta concreta a una domanda sempre più urgente: come rendere l’intelligenza artificiale non solo più potente, ma anche più utile, accessibile e scalabile?… Read More »


Il commercio globale alla prova dei dazi: a Milano la terza edizione del Forum del Commercio Internazionale

-

Si terrà il prossimo 10 ottobre, presso l’Hotel Excelsior Gallia di Milano, la terza edizione del Forum del Commercio Internazionale, organizzato da ARcom Formazione con il patrocinio di Commissione Europea,SIMEST, AICE e Regione Lombardia. La direzione scientifica è affidata all’Avv. Sara Armella, presidente della Commissione Dogane e Trade Facilitation di… Read More »


Dai foraggi al cloud: Hiop porta l’intelligenza artificiale nella zootecnia italiana con Plantamura

-

Se un tempo l’allevamento si misurava sulla disponibilità di cereali e foraggi prodotti in azienda, oggi il vero capitale si chiama innovazione. Nutrizione di precisione, sistemi digitali per monitorare consumi e produttività e nuove fonti sostenibili sono ormai i fattori che determinano la competitività della zootecnia, sempre più legata alla… Read More »


Rio Ferdinand e Sara Davies guidano la giuria della competizione dedicata alle start-up Alibaba.com CoCreate Europe

-

Alibaba.com, piattaforma leader nel commercio elettronico B2B (business-to-business) a livello globale, ha annunciato oggi che la leggenda del Manchester United, divenuto imprenditore, Rio Ferdinand OBE, e l’imprenditrice e conduttrice televisiva Sara Davies MBE, saranno a guida della giuria di Alibaba.com CoCreate Pitch, una nuova competizione globale che accende i riflettori… Read More »


Digitale, un global compact italia: 47 imprese italiane tracciano la rotta verso una trasformazione sostenibile e inclusiva

-

Il settore privato italiano è pronto ad assumere un ruolo guida nella transizione digitale, orientandola verso modelli di sviluppo capaci di coniugare profitto, benefici ambientali e sociali e creazione di valore condiviso. È questo il messaggio chiave che emerge dal position paper “La transizione digitale a supporto della sostenibilità del… Read More »


il 44% degli italiani considera un brand auto emergente per il prossimo acquisto. Rapporto qualità/prezzo e tecnologia guidano le scelte dei consumatori, mentre affidabilità e notorietà restano le principali sfide da colmare

-

 Il mercato automobilistico italiano sta vivendo una trasformazione senza precedenti: tra il 2021 e il 2025 sono già entrati 21 nuovi brand, che potrebbero salire oltre 30 entro il 2028, per il 90% di origine o proprietà cinese . La quota di mercato di questi marchi è cresciuta rapidamente, passando dallo… Read More »



Lavoro, un nuovo studio svela il fenomeno del “grande gap”: sebbene 7 aziende su 10 si credano virtuose in tema di welfare, solo il 54% dei dipendenti è d’accordo

-

“Il Grande Gap”, il titolo del Great Employee Benefits Study di quest’anno (GEBS 2025), richiama subito alla mente il celebre romanzo di Francis Scott Fitzgerald, Il “Grande Gatsby”. L’allusione non è solo nominale: l’ultima frase del libro, tra le più celebri della letteratura del Novecento, offre una metafora potente per descrivere la condizione dei… Read More »


La finanza digitale crea nuove opportunità di lavoro: +10% di occasioni per i professionisti in grado di digitalizzare le banche. I dati di Hunters Group.

-

Le Neobank, istituti finanziari completamente digitali che operano esclusivamente online, stanno accelerando la loro espansione in Italia, con una crescita stimata intorno al +50% anno su anno. La diffusione del digital banking è trainata soprattutto dal canale mobile: entro il 2029 il numero di utenti che utilizzeranno servizi di mobile… Read More »