Mercati privati

Che cosa sono i private markets e l’importanza dell’Intelligenza Artificiale per valutarli. L’opinione della BCE

-

I private markets (mercati privati) si riferiscono a mercati finanziari in cui le aziende o i beni non sono pubblicamente quotati o negoziati in una borsa regolamentata. Le aziende e gli investitori che operano nei mercati privati negoziano azioni, obbligazioni, fondi o altri asset attraverso transazioni private, piuttosto che tramite… Read More »


Mercati privati: il Private Banking amplia l’offerta e migliora l’esperienza di investimento dei clienti

-

AIPB – Associazione Italiana Private Banking Si è tenuto il secondo, attesissimo, appuntamento dedicato ai privatemarkets  della Commissione Tecnica AIPB “Financial Services” presieduta da Daniele Borriello e Alessio Coppola. L’analisi AIPB L’analisi AIPB di Federica Bertoncelli sulle caratteristiche dei Private Markets distribuiti dal Private Banking ha stimolato il confronto tra… Read More »



Schroders Capital: Mercati privati, prospettive in miglioramento nel secondo semestre

-

Stiamo assistendo a una normalizzazione delle dinamiche di fundraising e ad aggiustamenti nelle valutazioni che creano promettenti opportunità di investimento. La rivoluzione dell’intelligenza artificiale e altri trend di lungo termine rendono particolarmente interessanti alcune strategie di private market. Un potenziale allentamento dell’inflazione e i previsti tagli dei tassi d’interesse potrebbero… Read More »


Perché i private assets. Facciamo il punto con BNP Paribas Asset Management

-

Con un team di oltre 100 professionisti degli investimenti e il supporto degli esperti di sostenibilità del Sustainability Centre di BNP Paribas Asset Management, la loro piattaforma Private Assets combina attività di gestione patrimoniale privata diretta con servizi di gestione e consulenza indiretta. Perché i private assets Nell’ultimo decennio, gli… Read More »






Credito alternativo protagonista nel 2024, opportunità da decarbonizzazione, elettrificazione e onshoring

-

A nostro avviso, oltre alle forze macroeconomiche dell’inflazione, dei tassi d’interesse e della crescita economica, gli investitori dovrebbero prestare attenzione alle ulteriori tendenze che plasmeranno il panorama del credito alternativo nel 2024 e negli anni successivi; in particolare, quelle correlate alla decarbonizzazione, all’elettrificazione e all’onshoring delle catene di approvvigionamento energetico,… Read More »