Economia


Customer centricity: nuovi approcci ed esempi nel mondo enologico

-

La customer centricity rappresenta una delle strategie più rilevanti per le aziende moderne, specialmente nel settore enologico italiano, dove tradizione e innovazione convivono in un mercato altamente competitivo e con consumatori sempre più esigenti. Questo approccio si basa sulla centralità del cliente in ogni decisione aziendale, puntando non solo a… Read More »


Tendenze, i piccoli lussi a tavola conquistano 3 consumatori su 4: tra lipstick effect e food indulgence è boom del mercato del +17%

-

Piccoli lussi, grandi soddisfazioni: nonostante la crisi economica globale, i consumatori continuano a concedersi piccoli lussi gastronomici. Prodotti gourmet come vini pregiati, tartufi, ma anche ingredienti semplici e di qualità, come l’olio d’oliva, sono sempre più richiesti. Un mercato in crescita, quello del luxury food and beverage, stimato a oltre… Read More »




Perché i vini della Napa Valley sono così costosi?

-

La Napa Valley, in California, è una delle regioni vinicole più prestigiose al mondo, e i suoi vini sono noti per i prezzi elevati. Questo costo è il risultato di una combinazione di fattori naturali, economici e storici, supportata anche da statistiche impressionanti. Terreno e clima ideali. La Napa Valley… Read More »





L’importanza del vino: le diverse culture enologiche

-

Si narra che i re e i condottieri Celti calassero periodicamente in Italia per aggiudicarsi quantità di vino sempre maggiori da gustare alle loro nordiche tavole. Il vino, già dall’antichità, era considerato un nettare e con la sua valorizzazione sono nate e si sono affermate le diverse culture enologiche. Ne… Read More »