LMF Green


La pandemia ha accelerato la crescita dell’SRI

-

La crisi innescata dall’epidemia di Covid-19 potrebbe aver accelerato la crescita dell’SRI. Promosso inizialmente dagli investitori istituzionali, lo sviluppo dell’SRI è proseguito e si è addirittura intensificato negli ultimi anni, in particolare da quando è iniziata la crisi. Un numero sempre maggiore di investitori privati si sta orientando verso investimenti… Continua »


“Rivoluzione idrogeno”: un piano in 10 mosse per far decollare l’economia dell’idrogeno

-

L’idrogeno è l’elemento più abbondante nel sole, in moltissime altre stelle e anche nel nostro corpo. È un mezzo potente per convertire, conservare e utilizzare energia. Può essere generato usando un numero potenzialmente illimitato di fonti; può servire da combustibile, vettore di energia e materia prima chimica; il suo utilizzo… Continua »


Cambiamento climatico: gli italiani lo temono più del Covid

-

Il 72% degli italiani considera il cambiamento climatico un problema più serio sul lungo periodo della pandemia Covid-19. Non solo: oltre l’80% ritiene che il governo dovrebbe considerare il problema ambientale come primario per il rilancio economico del Paese. Sono questi alcuni dei risultati più interessanti emersi dall’ultima ricerca Ipsos… Continua »



Azionariato attivo: l’87% delle aziende monitorate da Pictet AM nel 2019 ha ancora carenze sul fronte ESG

-

L’azionariato attivo, ossia la gestione attiva delle partecipazioni, non è per Pictet AM un mero esercizio di stile, tutt’altro. Essendo stati tra i primi firmatari dei Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite (UNPRI) nel 2007, siamo convinti che le considerazioni di carattere ambientale, sociale e di governance (Environmental, Social… Continua »




La crisi da Covid-19 si rivelerà cruciale per il cambiamento climatico?

-

Sebbene l’urgenza dell’attuale crisi stia giustamente occupando le energie delle autorità, il cambiamento climatico pone una minaccia potenzialmente maggiore. Con la 26° Conferenza delle Parti (COP26) all’orizzonte, i governi dovrebbero, alla luce della crisi, cogliere l’occasione per stabilire una nuova direzione nelle politiche sul clima e nuove ambizioni in termini… Continua »


Ecco perché la sostenibilità è qui per restare

-

Nonostante le affermazioni secondo cui l’investimento sostenibile fosse un lusso sostenuto da un contesto di mercato toro decennale, le evidenze suggeriscono che l’evoluzione della finanza verde ha resistito per tutta la crisi del coronavirus e rappresenta un cambiamento secolare. Negli ultimi mesi abbiamo assistito a flussi record verso i prodotti… Continua »