LMF Green

Investimenti ESG, la chiave per attirare flussi è la collaborazione tra gestori e consulenti

-

Secondo un recente studio, il numero di consulenti finanziari che parla di tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) con più di metà dei propri clienti è nettamente aumentato negli ultimi 12 mesi, passando dal 29% al 44%. Si tratta chiaramente di un incremento notevole. Ma facendo un passaggio ulteriore,… Continua »



Economia circolare, un business da 4.500 miliardi di dollari

-

Il fabbisogno sconfinato di risorse, alimentato da modelli di produzione e consumo lineari, sta superando la capacità rigenerativa del nostro pianeta. Gli interventi normativi a favore di una maggiore circolarità sono amplificati dai consumatori, che optano per l’acquisto di prodotti di questo tipo. Grazie alle innovazioni ed ai continui progressi… Continua »


L’implementazione dell’intelligenza artificiale aiuterà le organizzazioni a ridurre le emissioni di gas serra del 16% nei prossimi 3-5 anni

-

I casi d’uso abilitati dall’intelligenza artificiale (AI) contro il cambiamento climatico hanno il potenziale per supportare le organizzazioni a raggiungere fino al 45% dei loro obiettivi di riduzione delle emissioni (Economic Emission Intensity – EEI) delineati nell’Accordo di Parigi. È quanto emerge da una nuova ricerca, dal titolo “Climate AI:… Continua »



Ora le società sono pronte alla vera svolta ESG

-

Siamo di fronte a una nuova concezione della governance da parte delle aziende e a un vero e proprio cambio di paradigma. Fino a poco tempo fa l’attenzione era esclusivamente sulla prosperità e sopravvivenza della società, mentre ora i consigli di amministrazione lavorano con un doppio focus, preoccupandosi maggiormente degli… Continua »



Un terzo delle famiglie italiane evita di acquistare prodotti non sostenibili

-

Il 36% delle famiglie italiane dichiara di aver smesso di acquistare determinati prodotti o servizi a causa del loro impatto negativo sull’ambiente o sulla società. E il 30% evita i prodotti con un imballaggio in plastica, quando esiste un’alternativa. Sono soprattutto i ragazzi a influenzare comportamenti di acquisto più sostenibili… Continua »


Dalla climate-fiction al climate investing

-

Nel suo romanzo “Largo! Largo!” pubblicato nel 1966, lo scrittore di fantascienza H. Harrison descrive un mondo sovrappopolato dove gli oceani soffocano e la flora e la fauna sono sopraffatte dall’industrializzazione. L’effetto serra e la temperatura elevata hanno lasciato un mondo privo di risorse naturali, dove inquinamento e povertà sono… Continua »


4 aziende che contribuiscono (concretamente) a uno sviluppo sostenibile

-

La filosofia di investimento del nostro OFI Fund – RS Act4 Positive Economy(precedentemente noto come RS European Equity Positive Economy)consiste nell’investire nella crescita virtuosa selezionando aziende europee impegnate nello sviluppo sostenibile. Quelle che individuiamo sono dunque società in grado di generare un impatto sociale e ambientale positivo, in linea con… Continua »