LMF Green

Reduce, Recycle and Replace: così si combatte l’impatto della plastica

-

In queste settimane di crisi viviamo una crescente attenzione all’ambiente, perché da una parte ci conforta la temporanea riduzione della CO2 dovuta semplicemente al rallentamento delle attività produttive e dei trasposti, dall’altra ci preoccupa l’evidenza legata al fatto che non solo i virus ma anche i danni ambientali non abbiano… Continua »


Investimenti sostenibili: serve armonizzare le regole a livello europeo

-

I criteri ESG completano l’analisi finanziaria aggiungendo prospettive differenti ai dati finanziari. In particolare, questi mettono in evidenza i problemi ambientali, sociali e di governance, che tradizionalmente l’analisi finanziaria non aveva esaminato in passato. Essi arricchiscono l’analisi finanziaria per tre ragioni: 1) un orizzonte temporale orientato verso il lungo termine;… Continua »


Huawei prevede 10 trend nel settore fotovoltaico per il 2025

-

Nei prossimi 5-10 anni, l’energia rinnovabile assumerà un ruolo di maggiore importanza come principale fonte energetica. In particolare per l’energia solare, come fonte più rilevante di energia rinnovabile, si prevede un futuro particolarmente brillante. Per questo motivo, dal momento che rappresenterà una grande quota della produzione totale di energia rinnovabile,… Continua »



Algowatt: quando una fusione è volano di (ulteriore) crescita. E di specializzazione e nuovi progetti

-

Laura Bizzarri, managing director della società: “Dinanzi a noi un decennio di crescita vertiginosa del settore” Una nuova green-tech company che affonda le sue radici nel passato ma guarda ai business del futuro. In potente sintesi potremmo descrivere così algoWatt, una società italiana innovativa, quotata sul mercato telematico azionario (MTA)… Continua »


La Consob richiama l’attenzione degli investitori sui criteri ESG

-

La Consob ha pubblicato una specifica Nota con cui richiama la attenzione degli investitori sull’ asset allocation rispettoso dei principi ESG (Environmental, Social, Governance ) che sono divenuti, sempre più di frequente, driver per la distribuzione di prodotti/servizi di investimento. Anche i risparmiatori di tipo retail stanno mostrando attenzione ai… Continua »


In che modo un approccio ESG guida la performance dell’azionario?

-

Studi effettuati su diversi indicatori e orizzonti temporali dimostrano che un approccio ESG porta generalmente a un miglioramento delle prestazioni. Infatti, la nostra analisi suggerisce che su un orizzonte temporale di sette anni vi è un chiaro trend di sovraperformance rispetto agli operatori che non si affidano attivamente all’ESG. I… Continua »



5 tendenze di sostenibilità di interesse per le aziende

-

Oggi, per le aziende, non basta più concentrarsi solo sulla realizzazione di profitti e sulla creazione di valore per gli azionisti. È necessario che dimostrino di fare la differenza per l’ambiente e la società. Aumenta l’esigenza di provare le proprie credenziali di sostenibilità, e pertanto le aziende sono ritenute responsabili… Continua »


Gli investimenti Green stanno sovraperformando l’MSCI World

-

Negli ultimi anni non abbiamo trascorso una settimana senza prendere in considerazione almeno un investimento socialmente responsabile, soprattutto in un contesto in cui dovremmo essere più sensibili rispetto alle condizioni ambientali. Se guardiamo il mercato, la gamma di strumenti che permette di investire in quest’area è aumentata considerevolmente nel corso… Continua »