Nel mondo delle imprese la cybersecurity sta diventando sempre più una leva strategica per la competitività e la creazione di valore, con più della metà (52%) delle aziende italiane che prevede un aumento degli investimenti entro i prossimi due anni e una sempre maggiore integrazione del tema cyber nelle discussioni… Read More »
Estate e Marketing: come cambiano i consumi e le strategie digitali di Silvia Pinna – Meraviglia Saronno — Con l’arrivo dell’estate, le abitudini dei consumatori italiani si trasformano, influenzando significativamente le strategie di marketing digitale. Tra maggio e settembre, le aziende devono adattarsi a nuovi comportamenti d’acquisto, preferenze di contenuto… Read More »
La domanda sul perché Apple, una delle aziende tecnologiche più potenti al mondo, produca i suoi dispositivi in Cina (nonostante la sua sede principale si trovi negli Stati Uniti) è stata al centro di discussioni per anni. La risposta a questa domanda è complessa e multifattoriale, coinvolgendo aspetti economici, geopolitici,… Read More »
Meta e l’addestramento dell’IA — di Silvia Pinna — A partire dal 27 maggio 2025, Meta ha iniziato a utilizzare i contenuti pubblici condivisi dagli utenti di maggiore età su Facebook e Instagram, nonché le interazioni con i suoi strumenti di intelligenza artificiale, per addestrare i propri modelli di Intelligenza… Read More »
Tecnologie “future-proof” — L’ultimo rapporto dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) evidenzia una forte espansione delle tecnologie digitali avanzate nei Paesi membri, con fibra ottica e 5G che consolidano la loro presenza come pilastri della connettività del futuro. La fibra rappresenta ormai il 44,6% delle connessioni a… Read More »
I progressi tecnologici nell’ultimo decennio hanno dato origine a modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) e all’intelligenza artificiale. Con il lancio commerciale di prodotti come ChatGPT, l’IA sta diventando sempre più disponibile per più persone in tutto il mondo. Sebbene l’intelligenza artificiale sia riconosciuta come un potenziale trend di crescita… Read More »
Le riflessioni dell’esperto di energie rinnovabili dopo l’interruzione di corrente che ha coinvolto Spagna e Portogallo: “La produzione diffusa è una risorsa, non un problema. A condizione che sia gestita in modo intelligente” Il blackout avvenuto di recente ha riacceso il dibattito sulla tenuta delle reti elettriche europee in un… Read More »
La trasformazione digitale nel settore manifatturiero ha significativamente migliorato la resilienza della produzione, semplificato i processi operativi e generato livelli di efficienza un tempo impensabili. Tuttavia, l’aumento della connettività in ambienti complessi e cyber-fisici ha ampliato la superficie di attacco, incrementando il rischio di incidenti informatici in grado di causare… Read More »
Privacy by Design: la trasformazione digitale parte dalla fiduciaLe grandi aziende dettano gli standard, le PMI si adeguano per restare competitive. In uno scenario sempre più interconnesso, la protezione dei dati e un approccio interdisciplinare diventano leve strategiche per l’innovazione e la sostenibilità. In un mondo dove l’informazione è il… Read More »
Lydia Reich, Responsabile del Team Health, nutrition and well-being di Raiffeisen Capital Management -
Negli ultimi anni, l’agricoltura si è trasformata in un campo fertile per l’innovazione tecnologica, con l’intelligenza artificiale a fare da protagonista. Le applicazioni dell’IA spaziano dall’agricoltura di precisione ai trattori a guida autonoma, dai droni per il monitoraggio dei raccolti fino ai sistemi di irrigazione intelligenti e alle analisi predittive… Read More »
Le foto presenti su www.lamiafinanza.it sono in larga parte prese da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo alla redazione (redazione@lamiafinanza.it) che provvederà alla rimozione delle immagini utilizzate.