Ancora deboli le vendite al dettaglio

-
- Advertising -

L’indice Istat di ottobre segna -0,3% dal -0,1% del mese precedente. Su base annua il dato grezzo è salito dell’1,8% dal +1,5% di settembre

Sono dati in chiaroscuro quelli che emergono dalle ultime statistiche dell’Istat relative alle vendite al dettaglio nazionali.
A ottobre l’indice destagionalizzato è sceso dello 0,3% dal -0,1% di settembre, ma su base annua il dato grezzo è salito dell’1,8% (il valore più alto dal +2,7% dell’aprile 2014), dal +1,5% di settembre.

- Advertising -

Sotto il profilo dei volumi, sempre nel mese di ottobre, l’indice è poi risultato in discesa dello 0,6% su mese (dal -0,2% di settembre) e in risalita dello 0,8% su anno (da +0,8% del mese precedente).
Nella media del periodo agosto-ottobre, spiega Istat, il valore delle vendite ha registrato una variazione positiva dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e il volume è rimasto invariato.
Con riferimento ai primi dieci mesi del 2015, infine, il valore delle vendite ha mostrato un aumento tendenziale dell’1%.

Rispetto alle tipologie di prodotto, l’Istat ha sottolineato come, nel confronto con settembre, a ottobre il valore delle vendite sia diminuito dello 0,8% per gli alimentari e dello 0,1% per quelli non alimentari.
Quanto ai volumi delle vendite, questi sono calati dell’1,2% per i prodotti alimentari e dello 0,1% per quelli non alimentari.

- Advertising -