Le guide di Fidelity

La strategia del satellite

Fidelity International -

Un nucleo centrale, ben diversificato. Intorno, una rete di fondi complementari, con un livello di rischio/rendimento più alto. Ecco come funziona questo approccio È una strategia abbastanza sofisticata, alla quale dedichiamo la settima puntata della nostra Guida. Utilizza i fondi cosiddetti “satellite” per aumentare la redditività del portafoglio, con un… Continua »


Un po’ di pepe nel portafoglio

Fidelity International -

I mercati emergenti aiutano a incrementare il potenziale di crescita del proprio investimento. Per ottenere ottimi risultati con un livello di rischio appena più elevato Cina e India. Ma anche i Paesi emergenti dell’Europa dell’Est, le “small cap” o le obbligazioni ad alto rendimento. Sono alcuni degli asset che, con… Continua »


Le azioni tra rischi e opportunità

Fidelity International -

Sono i titoli più adatti per rispondere a obiettivi a lungo termine. E con i fondi è possibile scegliere tra molte strategie diverse In questa quinta puntata della Guida “Costruiamo un portafoglio” analizziamo i vantaggi dell’investimento azionario. E dei fondi comuni specializzati in questa asset class. Gli obiettivi dei risparmiatori… Continua »


I maghi non esistono

Fidelity International -

Nessuno può prevedere l’andamento dei mercati. Per questo occorre restare sempre fedeli alla propria strategia. E non avere fretta Non bisogna mai prendere le proprie decisioni sulla base dei rendimenti attesi nel breve periodo. Occorre al contrario dare tempo agli investimenti. Vediamo perché nella quarta puntata di questa Guida.Sono pochi… Continua »


I vantaggi del risparmio a rate

Fidelity International -

Investire con regolarità somme anche contenute, anziché tutto il capitale in un’unica soluzione, significa volgere a proprio favore le fluttuazioni dei mercati Terza puntata della Guida “Costruiamo un portafoglio”, dedicata ai vantaggi dell’investimento periodico. Perché anche con piccole somme si possono realizzare investimenti efficaci. Le fluttuazioni di breve periodo giocano… Continua »


Diversificare sempre

Fidelity International -

Distribuire gli investimenti su diversi tipi di asset e mercati significa aumentare le possibilità di guadagno nelle fasi positive, e ridurre gli effetti degli eventuali cali La diversificazione è il segreto di ogni portafoglio di investimenti efficace. Nella seconda puntata della nostra Guida, vediamo come realizzarla e quali vantaggi offre.… Continua »


I primi tre passi

Fidelity International -

Valutare la nostra propensione al rischio. Decidere quanto destinare a ogni tipologia di investimento. Diversificare. Ecco le mosse da fare subito Nella prima puntata di questa Guida alla costruzione di un portafoglio di investimenti, affrontiamo i tre principi alla base di ogni strategia: analisi del rischio, ripartizione del capitale nelle… Continua »


Costruiamo un portafoglio

Fidelity International -

L’investimento non è un obiettivo, ma uno strumento per raggiungere i nostri obiettivi economici. Passo per passo questa guida aiuta a costruirlo. Con l’esperienza di Fidelity Worldwide Investment I motivi e le priorità di chi investe sono i più vari. Ma per tutti l’obiettivo primario è realizzare risultati positivi. Per… Continua »


Anche la liquidità ha i suoi rischi

Fidelity International -

Apparentemente è la forma più sicura di investimento. In realtà, con l’inflazione e le tasse, il suo rendimento è spesso negativo Settima e ultima regola d’oro per investire con successo: fare attenzione ai pericoli legati alla liquidità. Nel lungo periodo può rivelarsi estremamente dannosa La liquidità sembra il tipo di… Continua »


Non diamo troppo peso alle commissioni

Fidelity International -

Valutare quanto costa un fondo di investimento è giusto. Ma non trascuriamo i rendimenti e i servizi offerti Le commissioni dei fondi non devono essere considerate da sole, ma in relazione con i rendimenti dei fondi e con i servizi offerti dalla società di gestione. È la sesta regola d’oro… Continua »