Economia Green

Economia circolare, un business da 4.500 miliardi di dollari

-

Il fabbisogno sconfinato di risorse, alimentato da modelli di produzione e consumo lineari, sta superando la capacità rigenerativa del nostro pianeta. Gli interventi normativi a favore di una maggiore circolarità sono amplificati dai consumatori, che optano per l’acquisto di prodotti di questo tipo. Grazie alle innovazioni ed ai continui progressi… Continua »


L’implementazione dell’intelligenza artificiale aiuterà le organizzazioni a ridurre le emissioni di gas serra del 16% nei prossimi 3-5 anni

-

I casi d’uso abilitati dall’intelligenza artificiale (AI) contro il cambiamento climatico hanno il potenziale per supportare le organizzazioni a raggiungere fino al 45% dei loro obiettivi di riduzione delle emissioni (Economic Emission Intensity – EEI) delineati nell’Accordo di Parigi. È quanto emerge da una nuova ricerca, dal titolo “Climate AI:… Continua »


Ora le società sono pronte alla vera svolta ESG

-

Siamo di fronte a una nuova concezione della governance da parte delle aziende e a un vero e proprio cambio di paradigma. Fino a poco tempo fa l’attenzione era esclusivamente sulla prosperità e sopravvivenza della società, mentre ora i consigli di amministrazione lavorano con un doppio focus, preoccupandosi maggiormente degli… Continua »


Dalla climate-fiction al climate investing

-

Nel suo romanzo “Largo! Largo!” pubblicato nel 1966, lo scrittore di fantascienza H. Harrison descrive un mondo sovrappopolato dove gli oceani soffocano e la flora e la fauna sono sopraffatte dall’industrializzazione. L’effetto serra e la temperatura elevata hanno lasciato un mondo privo di risorse naturali, dove inquinamento e povertà sono… Continua »


Elezioni Usa: dalle rinnovabili ai veicoli elettrici, si prepara una spinta green?

-

Le politiche ambientali annunciate da Joe Biden sembrano fare perno su quello che era il programma iniziale di Elizabeth Warren e di Bernie Sanders, con l’obiettivo di raggiungere le zero emissioni nette di anidride carbonica (CO2) entro il 2050, di produrre il 100% dell’elettricità senza ricorrere a combustibili fossili entro… Continua »



Climate change e elezioni USA

-

Se il mondo è concentrato sulle elezioni americane, basta un rapido sguardo al passato per vedere che il loro esito non influenzerà in modo significativo i mercati finanziari che sono per lo più guidati da realtà macro e micro. Sia le azioni che le obbligazioni hanno prosperato sotto Obama e… Continua »



Il settore energetico al bivio tra rinnovabili e combustibili fossili

Western Asset -

In questo 2020 il settore energetico ha dovuto sopportare un’estrema volatilità, e rimane comunque la possibilità di nuove scosse, visto anche che l’entità e le tempistiche della ripresa sono ancora oggi oggetto di discussione. Il sentiment degli investitori rimane basso ripercuotendosi sul mondo dell’energia con una bassa valutazione relativa delle… Continua »


USA, non sarà un’elezione ad arginare l’onda ESG

-

Molti esperti sostengono che la crescita dell’ESG e della sostenibilità negli Stati Uniti dipenderà dall’esito delle prossime elezioni americane, ma noi non ne siamo convinti. L’attuale amministrazione USA ha mostrato un atteggiamento diffidente nei confronti dei temi ESG, con un sostegno limitato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU e una… Continua »