Economia Green



Neutralità carbonica: obiettivo della Cina entro il 2030 e il 2060

-

Il presidente Xi Jinping ha sorpreso l’opinione pubblica mondiale, in settembre l’anno scorso, annunciando l’impegno della Cina ad abbassare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030 e a conseguire la neutralità carbonica entro il 2060. Si tratta di un significativo passo avanti nell’iniziativa globale sul cambiamento climatico, in quanto… Continua »


La ricerca ESG contro il panico da giro di vite normativo in Cina

-

Mentre continuano a circolare le voci su potenziali nuovi fronti nella percezione del giro di vite normativo cinese sulle grandi imprese, la paura guidata dalla reazione eccessiva degli investitori sta attualmente facendo più danni delle nuove regolamentazioni. Nel complesso pensiamo che il mercato abbia reagito in modo eccessivo alle recenti… Continua »


Stai valutando il rischio idrico?

-

Inondazioni devastanti, cicloni fuori stagione, eccessiva siccità, incendi di grandi proporzioni e altri fenomeni dimostrano che il rischio idrico estremo riguarda ormai l’intero pianeta. Dal punto di vista di un investitore, le ripercussioni economiche dei rischi idrici sono significative e andrebbero considerate al momento di investire. Entro il 2030 la… Continua »


Non tutti i Net Zero sono uguali

-

Secondo un recente report del Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC), per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C sopra i livelli preindustriali ed evitare gli effetti più catastrofici dei cambiamenti climatici, il mondo deve dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2030 circa e raggiungere emissioni nette di… Continua »





Enfasi sul tema della sostenibilità: una moda sostenibile

-

Adoro fare acquisti di vestiti, lo ammetto, scrive Pauline Grange. Sempre più spesso, però, il mio shopping è intriso di sensi di colpa. Sono diventata molto più consapevole del terribile impatto ambientale che deriva dalla moda, in quanto l’industria tessile è una delle più inquinanti del mondo. Ogni anno si… Continua »