Economia Green

Decreto sulle Comunità per le Energie Rinnovabili. Contributo a fondo perduto. E l’energia nucleare?

Andrea Franceschi -

LE COMUNITA’ ENERGETICHE, L’IDROGENO E IL NUCLEARE di Andrea Franceschi —  E’ in arrivo entro fine mese dal GSE il regolamento attuativo del decreto sulle Comunità per le Energie Rinnovabili, che concede un’agevolazione tariffaria a famiglie, individui e PMI che si associano per produrre, consumare, scambiare e vendere l’energia in… Read More »


Le obbligazioni sostenibili “terrestrial and aquatic biodiversity”. Un ottimo 2023

-

terrestrial and aquatic biodiversity —  Secondo i dati pubblicati da Environmental Finance, il 2023 è stato un anno stellare per le obbligazioni sostenibili “terrestrial and aquatic biodiversity” cioè con utilizzo dei proventi per la conservazione della biodiversità terrestre e acquatica, con 255 obbligazioni per un valore di 150 miliardi di… Read More »


Pubblicato “Environmental Finance’s Biodiversity Insight 2024”

-

Biodiversity Insight 2024 —   Gli articoli includono: Sostenere la necessità di allocare investimenti nel capitale naturale Prospettive per il capitale naturale nel 2024: rendicontazione, ripristino e implementazione Ciò che gli investitori devono sapere sulla natura La nascita di un mercato di compensazione della biodiversit Adottare un approccio basato sui… Read More »


Standards and Trade Development Facility (STDF). Rafforzare la capacità di sicurezza alimentare nei Paesi in via di sviluppo

-

Lo Standards and Trade Development Facility (STDF) è una partnership globale che lavora per rafforzare non solo la capacità di sicurezza alimentare, ma anche la salute degli animali e delle piante, nei Paesi in via di sviluppo: incoraggia l’uso di buone pratiche – anche attraverso le tecnologie digitali – per… Read More »


Sostenibilità e imprese: per gli italiani ridurre la Co2 (anche digitale) è un vantaggio economico e strategico, non solo d’immagine

-

È ormai un dato acquisito: il peso della transizione energetica ricade sulle aziende, non sui singoli individui. Ottimizzazione delle emissioni e dell’impatto Co2 per sedi, impianti e ciclo produttivo, nonché per le infrastrutture digitali, come siti web, sensori e server. Queste sono per gli italiani le attività principali di cui… Read More »


Klimahouse 2024: guida alla casa green, ecologica ed efficiente

-

Il percorso verso la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica passa necessariamente attraverso l’edilizia. Le abitazioni, infatti, rappresentano uno snodo cruciale nella nostra relazione con l’ambiente e la trasformazione delle pratiche costruttive, sia di edifici nuovi che da riqualificare, sia di condomini che di singole unità abitative, diventa pertanto prioritaria per… Read More »


Investimenti Responsabili: il 2024 sarà un anno di accelerazione

-

L’investimento responsabile si sta diffondendo rapidamente e sta gradualmente convergendo verso un contesto più standardizzato e regolamentato. Questo cambiamento di scala ha generato accesi dibattiti per tutto il 2023, con un quadro normativo in fase di consolidamento e un significativo impulso alla transizione energetica. Per stare al passo con le… Read More »


E&S PoliMi, primo Digitalation&Decarbonization Report. La digitalizzazione elemento cardine per raggiungere la neutralità climatica

-

Per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica al 2050 la Comunità Europea ha avviato una transizione gemella “digitale-decarbonizzazione” tramite lo sviluppo di specifiche strutture di policy e di governance: la digitalizzazione infatti è considerata un elemento cardine per la transizione verde, poiché permette di monitorare e massimizzare le politiche ambientali, ma… Read More »


L’importanza di investire nella tecnologia idrica

Jonas Knüsel, gestore del fondo Swisscanto (LU) Equity Fund Sustainable Global Water -

L’acqua è essenziale per tutte le forme di vita, ma la crescente domanda sta portando a una sempre maggiore scarsità di risorse idriche. Allo stesso tempo, la qualità dell’acqua sta peggiorando. La crisi idrica globale, con le sue diverse caratteristiche regionali, richiede soluzioni innovative in varie aree. Queste includono sistemi… Read More »


I vincitori del premio ESG Champions 2024

-

MainStreeet Partners, data provider londinese specializzata in ESG e dati di impatto, ha annunciato oggi i vincitori del premio ESG Champions 2024. Quest’anno Lombard Odier Investment Managers, divisione di gestione patrimoniale del gruppo bancario svizzero Lombard Odier, è stata insignita del prestigioso titolo di miglior Asset Manager in ambito ESG.… Read More »