Economia Green

Il dibattito sulla decarbonizzazione si fa sempre più caldo

-

Dalle preoccupazioni per la mancanza di anidride carbonica per le bevande gassate o la produzione di proteine, al panico per i rifornimenti di benzina, è chiaro che le autorità politiche e regolamentari da un lato e i commercianti e i consumatori dall’altro si stanno scontrando su un tema importante come… Continua »


Perchè questa COP può essere diversa dalle precedenti

-

La crisi climatica richiede una risposta di natura sistemica, quindi sembra difficile speculare su possibili risultati specifici dalla COP 26 a Glasgow – ma dobbiamo sperare!  Dopo gli studi dell’IEA a maggio e dell’IPCC in estate, ci sono grandi aspettative sulla possibilità di risultati positivi.  In particolare, c’è la sensazione… Continua »



Il problema dei 400 milioni di tonnellate: raggiungere la circolarità nell’economia della plastica

-

Circa 400 milioni di tonnellate metriche di plastica vengono prodotte ogni anno, di cui solo il 14-18% viene riciclato a livello globale. La stragrande maggioranza della plastica prodotta finisce in discarica o incenerita: entrambi i metodi hanno dimostrato di essere altamente dannosi per il rilascio di sostanze tossiche nel suolo… Continua »


La transizione verde rallenta? Ricorrere al gas come soluzione ponte peggiora il quadro d’insieme

-

I prezzi dell’energia salgono alle stelle in tutta Europa, mettendo sotto pressione le famiglie, le industrie e le Banche centrali stesse spingendo al rialzo l’inflazione. Questo ha riacceso i riflettori sulla politica climatica dell’UE. I ministri dell’energia dell’UE discutono un’azione comune, promuovendo anche una più rapida espansione delle rinnovabili. Le… Continua »



Quattro trend che si delineano nel mercato ESG

-

La tematica ESG nel mercato obbligazionario non è più una semplice moda. Rappresenta un vero e proprio cambiamento di paradigma. Questi sviluppi si possono vedere innanzitutto nel boom di emissioni a tema ESG, ma non solo, dal momento che tutto porta a una trasformazione del mercato creditizio, affinché prenda in… Continua »




Tutto quello che l’ultimo report IPCC non dirà mai

-

Si è parlato molto dell’ultimo report IPCC e di quello che ha rivelato sullo stato del clima e la sua probabile evoluzione. Ma in realtà ci sono molte cose che questo report non dice. La relazione non dice come ridurre le emissioni di gas serra di origine antropogenica. Il documento,… Continua »