Economia Green




Il problema della realtà delle ambizioni Net-Zero

-

Negli ultimi dodici mesi, il numero di aziende che si sono impegnate a raggiungere emissioni di carbonio Net-Zero è nuovamente raddoppiato. Si stima che un quarto delle emissioni globali di CO2 e più della metà del PIL globale fanno già parte degli impegni Net-Zero. Tuttavia, il gap tra l’ambizione di… Continua »


C’è una bolla nelle energie rinnovabili?

-

Cos’è l’energia verde ? Alcune energie rinnovabili sono già familiari al grande pubblico, come lo sono l’energia solare ed eolica. Altre sono ancora poco conosciute, come la geotermia, il solare termico, la biometanizzazione, la digestione anaerobica, la biomassa e l’energia idraulica prodotta da grandi dighe (la più grande fonte rinnovabile… Continua »


Materie prime: tra ‘supercycle’ e stagnazione, decide la sostenibilità

-

Il tanto parlare su un possibile ‘supercycle’ delle materie prime ha messo gli importanti target governativi di “zero emissioni” in secondo piano, ma solo temporaneamente. Sebbene alcune materie prime giocheranno un ruolo chiave nel passaggio ad un mondo a basse emissioni di CO2, nei prossimi anni alcuni asset diventeranno obsoleti,… Continua »


Per 9 consumatori su 10 la pandemia ha portato la sostenibilità al centro delle abitudini di acquisto e investimento personale

-

La pandemia di COVID-19 ha aumentato l’attenzione dei consumatori alla sostenibilità e ha stimolato la volontà di pagare di tasca propria – o addirittura di ridurre il proprio stipendio – per assicurarsi un futuro sostenibile, secondo una nuova indagine condotta dall’IBM Institute for Business Value (IBV). Nove consumatori su 10… Continua »


Temperature scores: una novità in ambito ESG

-

Il 2021 sarà un anno chiave per ridurre l’impatto del cambiamento climatico. Anche se nel 2020 le emissioni globali di CO2 sono diminuite del 7% per via degli effetti dei lockdown dovuti al Covid-19, nel corso dell’imminente conferenza annuale delle Nazioni Unite per il Clima (COP) 26 saranno necessari interventi… Continua »


La Cina traccia la rotta verso la carbon neutrality

-

La Cina è il principale responsabile delle emissioni di carbonio nel mondo. Secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), il paese rappresenta attualmente quasi il 30% delle emissioni globali di CO2, contro il 15% degli Stati Uniti e il 9% dell’Unione Europea. Saranno necessari investimenti colossali per aiutare la transizione, soprattutto in… Continua »