Economia Green

Antropocene. Parlare di sostenibilità nell’era geologica attuale?

-

Antropocene: l’essere umano con le sue attività è riuscito con modifiche territoriali, strutturali e climatiche ad incidere su processi geologici  — di Chiara Corti — COMITATO SCIENTIFICO PLEF Martedì 17 maggio, in occasione del Comitato Scientifico PLEF, tenutosi presso la propria sede operativa a Milano, è stato invitato Gianfranco Bologna,… Continua »


I nuovi acceleratori dello sviluppo sostenibile: conflitto in Ucraina, carenze di approvvigionamenti ed aumento dei prezzi

-

All’indomani di una crisi sanitaria globale che ha interrotto le catene di produzione, l’invasione russa dell’Ucraina, il primo conflitto transfrontaliero in Europa dalla seconda guerra mondiale, segna un punto di svolta importante non solo in senso geopolitico, ma anche dal punto di vista economico e finanziario. L’incapacità dell’Europa di sanzionare… Continua »


Le 5 ragioni per investire oggi nelle energie rinnovabili

-

Nuveen, una delle principali società di gestione degli investimenti a livello globale, con oltre 1,3 trilioni di dollari di AUM, ha presentato nel corso della conferenza “Investire in infrastrutture per l’energia pulita: il caso italiano”,  il suo approccio al tema della transizione energetica e delle infrastrutture legate alle energie rinnovabili,… Continua »


Cosa guiderà le emissioni sostenibili nel 2022?

-

Ogni anno si battono nuovi record. Dal 2012, il mercato è cresciuto a un ritmo medio annuo di 1,6 volte. Il 2021 ha confermato i trend osservati nel 2020 e ha visto l’emergere di nuovi modelli. In termini di dimensioni, le obbligazioni sostenibili e sociali (che combinano progetti sociali e… Continua »


Deforestazione: quali effetti avrà la nuova normativa europea?

-

Il vecchio continente sta finalmente facendo sforzi per garantire abitudini di consumo più sostenibili, con una nuova legislazione volta a frenare la deforestazione e il degrado delle foreste legati alle materie prime importate come l’olio di palma e la soia. Il maggiore uso di terreni agricoli per produrre specifiche commodity… Continua »


Cambiamento climatico: il Carbon Pricing da solo non basta

-

Il carbon pricing è considerato uno dei mezzi più efficaci per ridurre le emissioni nocive di gas serra e limitare il riscaldamento globale. Anche se il CO2 (diossido di carbonio) non è l’unico gas serra – ci sono ad esempio anche il metano e l’ozono – è tuttavia responsabile di… Continua »


La sfida di un mondo carbon neutral e il framework normativo europeo

-

Siccità, piogge intense, innalzamento del livello dei mari, acidificazione degli oceani e perdita della biodiversità: il cambiamento climatico esiste, è in corso e, soprattutto negli ultimi anni, sta mettendo a rischio l’integrità e lo sviluppo socioeconomico del nostro pianeta, esponendo tutti i Paesi a seri rischi finanziari. Intervenire, oggi, è… Continua »


Proteggere la biodiversità, proteggere le economie

-

L’importanza della biodiversità è appena percettibile, ma di ampio respiro. Traiamo beneficio da suoli ricchi, dall’impollinazione, dalle risorse naturali, dallo stoccaggio del carbonio e da molto altro ancora. Eppure le attività umane hanno ridotto la fauna selvatica del pianeta in media del 68% rispetto a 46 anni fa. Siamo sempre… Continua »


La transizione energetica: un percorso a ostacoli, ma in accelerazione, verso l’azzeramento netto delle emissioni

-

Il ruolo chiave delle tecnologie pulite nella sesta ondata industriale, insieme alla digitalizzazione/IA e alla robotica, è ormai sempre più riconosciuto (Figura 1). Siamo solo all’inizio di un processo che vedrà le tecnologie green occupare un posto sempre più centrale negli investimenti pubblici e privati nei prossimi decenni.   Figura… Continua »


Donne sempre più protagoniste nel mondo automotive

-

Il mercato automotive oggi parla sempre più al femminile, grazie a un numero crescente di manager donna che apporta un valore aggiunto alle aziende per cui opera. Resta ancora un gap da colmare soprattutto per le posizioni di vertice nel mondo automotive, ancora per lo più appannaggio di uomini. Sul… Continua »