Economia Green

Presto uno standard globale per misurare la sostenibilità

-

Un’integrazione sempre più stretta di informativa finanziaria e non finanziaria, con un’attenzione specifica ai rischi e alle opportunità legate alla sostenibilità e, in particolare, al cambiamento climatico: è questo il futuro dei bilanci per le aziende. Un futuro che si fa sempre più vicino con la pubblicazione del paper Reporting… Continua »




Tutti pazzi per l’idrogeno. Ecco i motivi di tanta frenesia

-

Praticamente qualsiasi titolo legato all’idrogeno ha performato bene nel 2020. Quali sono i motivi di questo entusiasmo? L’energia rinnovabile può decarbonizzare la generazione di energia, e lo farà, ad esempio nel settore automotive. Ma queste tecnologie non saranno così disponibili per l’aviazione, la navigazione, i veicoli commerciali, la produzione di… Continua »


L’intelligenza artificiale può ridurre del 10% le emissioni di gas serra entro il 2030

-

Utilizzando correttamente l’intelligenza artificiale, le aziende possono ridurre dal 5% al ​​10% il totale di emissioni di gas serra entro il 2030, che corrispondono tra 2,6 e 5,3 gigatonnellate di anidride carbonica equivalente, contribuendo in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Integrando l’AI nell’approccio di corporate sustainability,… Continua »



L’economia circolare in Italia: solo il 24% delle imprese non è interessato Il settore automotive quello più legato a logiche di tipo lineare

-

L’Italia è pronta per l’economia circolare, nuova parola d’ordine che sta progressivamente sostituendo la più generica sostenibilità ambientale? E quale potenziale potrebbe esprimere nel nostro Paese la transizione verso questo modello produttivo? Domande di assoluta attualità a cui ha cominciato a dare risposte la prima edizione del Circular Economy Report,… Continua »


Energia, è ora di diventare green!

-

In tutto il mondo assistiamo a uno spostamento d’interesse molto forte verso l’energia e la mobilità intelligente, ma la dicotomia tra il processo di decarbonizzazione e il settore energetico – che tradizionalmente è noto per dipendere principalmente dai combustibili fossili – è reale. Questo trend è influenzato da due driver… Continua »


Net zero, potenziale da 15.000 miliardi di dollari

-

L’obiettivo Comunitario di neutralizzare le emissioni al 2050, il cosiddetto “net zero”, pone al nostro Paese sfide considerevoli sul piano strategico e organizzativo. Considerando che, industria pesante e trasporto di lungo raggio saranno solo marginalmente interessati dall’elettrificazione e, con le attuali politiche ambientali, al 2050 genereranno ancora circa 15 miliardi di… Continua »