Economia Green

L’era della finanza a impatto positivo

-

L’ambizione della finanza a impatto positivo è quella di impiegare capitali di investimento privati, risorse pubbliche e donazioni filantropiche per raccogliere le sfide mondiali più urgenti. Oggi più che mai, l’integrazione dell’impatto positivo nelle decisioni di investimento permette di contribuire in modo costruttivo alla definizione di una società equa e… Continua »


In cerca di una tassonomia che guidi la finanza sostenibile

-

In Europa ci sono oltre 2000 fondi di investimento “sostenibili”, secondo dati Morningstar. E nella prima metà del 2019, questa tipologia di fondi ha registrato afflussi netti per 36,9 miliardi di euro, quasi pari al totale fatto registrare per l’intero 2018 (38 miliardi di euro). L’ammontare complessivo investito in Europa… Continua »


I criteri ESG sono sempre più diffusi ma le sfide rimangono

-

State Street Global Advisors ha pubblicato una nuova e importante ricerca che evidenzia i principali fattori che trainano o frenano l’adozione dei principi ESG (ambientali, sociali e di governance) emersi da un sondaggio che ha coinvolto 300 investitori istituzionali a livello globale. Tra i principali fattori che trainano l’adozione degli… Continua »



Boom di investimenti delle Case Auto sull’elettrico, ma la diffusione resterà limitata per i prossimi 5 anni

-

Il mercato automotive vive oggi un paradosso: sono sempre più consistenti gli investimenti delle case automobilistiche sull’elettrico, raggiungeranno globalmente la cifra di 225 miliardi di dollari nel 2023, con un’offerta di modelli in Europa che si amplierà passando dagli attuali 62 (ibridi plug-in ed elettrici) a più di 230; la… Continua »


La Française: Il team Carbon Investment Strategy negli USA per selezionare aziende in transizione verso la sostenibilità

Nina Lagron -

Il team Carbon Investment Strategy è di recente tornato da un viaggio di una settimana negli Stati Uniti, dove ha incontrato il management di alcune aziende a Boston, nel New Jersey e a Filadelfia. In tutto abbiamo avuto 20 incontri: ci siamo concentrati sulle aziende “in transizione” e sui cosiddetti… Continua »


Cambiamento climatico, sei ragioni per cui le città salveranno il mondo

Tom Walker -

Spesso si sente dire che le città hanno un impatto negativo sul cambiamento climatico. Nella percezione di molte persone, le città sono intrinsecamente associate all’inquinamento, mentre le periferie verdeggianti sono il simbolo di uno stile di vita più green. Tuttavia, oggi la realtà è piuttosto diversa, e i dati più… Continua »


Solo 2 italiani su 10 conoscono bene la CSR ma molti vorrebbero essere informati sui comportamenti di responsabilità sociale dei brand

-

La CSR, ossia la Corporate Social Responsibility, è poco conosciuta dagli italiani: solo il 20% sa effettivamente di cosa si tratta. È quanto emerge da una indagine BVA Doxa volta a misurare il livello di conoscenza e il valore attribuito alle politiche di CSR di aziende e istituzioni. Dai risultati… Continua »


Cambiamento climatico, l’India è tra i Paesi più esposti

Juan Salazar -

Il mutamento climatico avrà un impatto significativo sull’Asia meridionale, che è già una delle regioni più impattate al mondo. Solo nell’ultimo anno l’India ha visto inondazioni da record nello stato del Kerala in cui sono stati colpite più di 5 milioni di persone; condizioni di estrema siccità nel Tamil Nadu,… Continua »


Comprendere le sfide del cambiamento climatico per le società di beni di consumo

Julie Moret -

Fra tutte le analisi delle recenti elezioni per il Parlamento europeo, è stato sottovalutato il forte sostegno ricevuto dal Partito dei Verdi. Riteniamo che il successo del Partito dei Verdi, che si è aggiudicato 69 seggi ed è attualmente il quarto per numero di rappresentanti al Parlamento, darà ulteriore impulso… Continua »