Investimenti

Impact Investing e sostenibilità non sempre vanno a braccetto

-

Con l’introduzione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) è iniziata l’ascesa dell’impact investing in titoli azionari e obbligazionari quotati. Siamo convinti che questo sia uno sviluppo favorevole. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti dell’impact investing nell’universo dei titoli quotati che sono meno chiari. Per impact investing si intende l’investimento in aziende,… Continua »


Un nuovo mondo “green” mentre il Covid scatena lo stimolo fiscale

-

La pandemia è stata una crisi isolata? Le tendenze pre-Covid si riaffermano, o la crisi apre la possibilità di qualcosa di più trasformativo, simile al programma New Deal di Roosevelt degli anni ’30? Talib Sheikh, Mark Richards e Matthew Morgan sostengono che la combinazione di una politica monetaria e fiscale… Continua »


I bond ESG non sono tutti uguali

-

Spesso oggi ci si riferisce agli investimenti sostenibili definendoli “mainstream”, o “a un punto di svolta”. E a ragione, considerando anche la crescita delle obbligazioni di questo tipo: le loro emissioni hanno preso velocità, aumentando del 50% circa tra il 2019 e il 2020, secondo Moody’s. Il fenomeno si è… Continua »


Occhio alla bolla green

-

L’umanità deve affrontare la sua più grande sfida: limitare il riscaldamento globale. Un aumento delle temperature di 5°C entro il 2100 avrebbe ripercussioni catastrofiche per la vita sulla Terra sul lungo periodo. Il tempo per la decarbonizzazione dell’economia e la lotta al cambiamento climatico sta per scadere. Gli investitori sono… Continua »



I Sustainability-linked bond: 4 fattori per evitare il green washing

-

Nonostante la loro enorme popolarità, per il loro focus prettamente ambientale e la relativa struttura d’utilizzo dei ricavi i green bond potrebbero non essere l’opzione giusta per ogni emittente, poiché alcune società non hanno abbastanza progetti ambientali per poter emettere un green bond. Nell’universo degli investimenti sostenibili c’è anche spazio… Continua »



Impact investing: il mercato “strictly impact” da 46MLN/€ a 109MLN/€ in 4 anni (+60% nel 2020)

-

All’interno dell’Impact Investing Report 2020 (consultabile sul sito www.fsvgda.it) Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”) – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing – pubblica un’indagine sull’andamento del mercato italiano “strictly impact”: un approccio all’impact investing peculiare degli investitori che operano secondo logiche “impact first”, adottando… Continua »


Come valutare le opportunità dei Green Bond

-

L’interesse per gli investimenti ESG è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, poiché gli investitori sono andati sempre più alla ricerca di nuove soluzioni per mitigare il rischio legato alle tematiche ESG o per stimolare cambiamenti significativi. Il reddito fisso non fa eccezione a questa tendenza, dato che le obbligazioni emesse… Continua »


Un investitore su due punta sui green bond per esporsi all’obbligazionario sostenibile

-

La sostenibilità come tema d’investimento sembra destinata a diventare una caratteristica permanente del panorama della gestione patrimoniale. Una classe di asset sostenibili che sta guadagnando sempre più importanza è quella delle “obbligazioni verdi”, o obbligazioni in cui i proventi devono essere spesi in progetti che sostengono l’ambiente. Ma quanto sono… Continua »