Investimenti

L’eccezionale eccezione della BCE che dà il via libera alle obbligazioni legate alla sostenibilità

-

Il 22 settembre la Banca Centrale Europea ha comunicato l’intenzione di accettare come collaterale, a partire dal 1° gennaio 2021, le obbligazioni legate a obiettivi di sostenibilità (sustainability-linked bond o SLB). Inoltre, a partire da tale data, tali obbligazioni saranno idonee a essere acquistate sul mercato aperto nell’ambito del programma… Continua »


A settembre ripartono i Green Bond, finalmente

-

2020 e flessione dei green bond: facciamo un punto L’instabilità dovuta al rallentamento economico e industriale e i timori rispetto ad un possibile nuovo verificarsi di restrizioni sugli spostamenti legati al Covid-19, hanno senz’altro prodotto un impatto significativo sui mercati finanziari. In particolare, le emissioni di green bond hanno subito… Continua »



I trend chiave negli investimenti ESG, tra stili di investimento, controversie legali e l’avanzamento della “S”

Macro & Market Research - Generali Investments -

Gli investimenti secondo criteri ESG sono più diffusi in Europa che negli Stati Uniti: nonostante la penetrazione dei fondi con etichetta ESG sia ancora bassa, i fondi azionari  dell’UE sono cresciuti costantemente negli ultimi 2 anni e ora rappresentano il 7% del totale dei fondi azionari UE, contro il 2%… Continua »




Green e social bond alla luce del Covid-19

-

Nel 2019 l’offerta di green bond è aumentata in modo significativo rispetto all’anno precedente. Lo scorso anno sono stati emessi 479 green bond da parte di aziende, governi e organizzazioni finanziarie, rispetto ai 382 nel 2018. Ma ora, con le economie globali che devono affrontare la minaccia di una recessione… Continua »


Investire in azioni ESG sulla scia della crisi del Covid-19

-

L’attuale crisi del Covid-19 potrebbe ripercuotersi nel lungo termine sugli investimenti azionari, rafforzando il divario tra azioni ESG rispetto alle azioni tradizionali non ESG, con le prime che beneficiano di un’ampia domanda strutturale. Questi trend emergono dai dati relativi ai flussi dei fondi disponibili finora per il 2020, che mostrano… Continua »


Ecco perchè è arrivato il momento di investire in titoli “Clean Energy”

-

Ormai da tempo gli investimenti green rappresentano un trend molto seguito dai mercati, ma proprio da questo momento abbiamo individuato i giusti presupposti per poter cogliere l’opportunità. Le tecnologie all’avanguardia, infatti, stanno permettendo di poter sfruttare l’energia proveniente da fonti pulite (clean energy) a costi contenuti, pertanto nel corso degli… Continua »


Il governo tedesco introduce il concetto di Green Twin Bonds

-

Dopo i Paesi Bassi e la Svezia, la Germania è diventata il terzo paese con rating AAA ad emettere un titolo di Stato verde. Il governo tedesco ha anche annunciato il suo impegno a costruire una curva dei rendimenti green completa, accanto alla sua curva dei rendimenti convenzionale. La Germania… Continua »