Investimenti

Il Regno Unito sbarca sul mercato delle obbligazioni verdi

-

Pochi giorni fa, il Regno Unito è entrato nel mercato internazionale delle obbligazioni verdi emettendo il suo primo green bond (“Green Gilt”). L’obbligazione, per un valore di 10 miliardi di sterline, ha scadenza al 31 luglio 2033. Anche se il mercato è elettrizzato, i giudizi rispetto a tale emissione sono… Continua »


Come combattere il greenwashing? Con una valutazione olistica

-

Il tema del greenwashing è tornato sotto i riflettori di recente, anche a seguito del caso sollevato da DWS e dalle varie accuse ricevute dalla società in relazione alla pubblicazione delle proprie masse ESG. A MainStreet Partners abbiamo un osservatorio privilegiato e indipendente sugli investimenti ESG e sostenibili, ed abbiamo… Continua »


Sviluppo sostenibile: il profitto è solo metà della storia

-

La sostenibilità è una nozione trasversale e non a caso è al centro in questo momento dell’11esima edizione del Salone del Risparmio, il più grande evento nazionale del settore del risparmio gestito. Per sviluppo sostenibile, stando alla definizione delle Nazioni Unite, si intende “soddisfare i bisogni del presente, senza compromettere… Continua »




Sostenibilità, stop a prodotti non ESG da 3 investitori europei su 4: per Ferrara (PwC) è in atto una “diffusione senza precedenti degli investimenti green strategici”

-

Istituzioni, imprese, finanza, società civile: l’intera comunità, in ogni sua parte, è coinvolta nel processo di sviluppo sostenibile, poiché i cambiamenti su scala globale, come urbanizzazione, invecchiamento demografico, crisi climatica e impoverimento di risorse naturali, impattano su stili di vita, processi produttivi, relazioni tra individui e ambiente. Il modello di… Continua »