Investimenti




L’impatto del Climate Change sul settore finanziario

-

Gli impatti del cambiamento climatico, solo per gli eventi meteorologici estremi, pesano già per miliardi sul settore finanziario. Se a ciò si aggiungono altri elementi come i rischi di credito per le banche, il ritardo nell’affrontare il climate change potrebbe costare alle società finanziarie fino a 1,2 trilioni di dollari… Continua »


Uno sguardo alle azioni coinvolte nella Green Transformation

Centro Studi BG SAXO -

Quello della Green Transformation è stato uno dei temi che ha riscontrato più successo sui mercati azionari lo scorso anno e anche la sua performance year-to-date è stata tra le migliori in confronto ad altre categorie azionarie, cosa che sottolinea l’elevata attenzione verso le azioni Green. Tuttavia, tale successo si… Continua »


L’asticella delle “zero emissioni nette” si sta spostando

DWS -

Tra tutti i paesi membri delle Nazioni Unite, soltanto il Bhutan in Asia e il Suriname in Sud America assorbono più emissioni di anidride carbonica di quelle che emettono. Dopo che il Presidente Biden ha emanato la sua prima serie di ordini esecutivi la scorsa settimana, tutte le restanti nazioni… Continua »


Investimenti sostenibili, perché stanno crescendo

-

Su uno degli ultimi voli che ho preso prima della pandemia, atterrando a Milano, mi aspettavo di sentire la solita frase: “Last year 90% of our flights arrived on time”. Con mia sorpresa invece l’assistente di volo ha pronunciato una frase diversa: “With our flight you contributed to decrease the… Continua »


L’engagement oggi, stessi obiettivi ma nuovi strumenti (e settori)

EOS - Federated Hermes -

La pandemia ha sconvolto il panorama del business, con un costo umano ed economico impressionante: quasi 2 milioni di morti, una flessione attesa del Pil globale del 4,4%, debito pubblico a livelli record e tasso di disoccupazione in rapida crescita. Tali condizioni eccezionali hanno cambiato il nostro approccio nei confronti… Continua »



La finanza sostenibile al centro dei programmi di Borsa Italiana: al via la Sustainable Finance Partnership

-

Borsa Italiana avvia oggi la Sustainable Finance Partnership, con l’obiettivo di creare una cultura e un ecosistema integrato per lo sviluppo di soluzioni innovative di Corporate Sustainable Finance per il mercato dei capitali italiano. La Sustainable Finance Partnership coinvolge un primo gruppo selezionato di Partner al fine di favorire l’arricchimento… Continua »