Investimenti

Gli investimenti sostenibili promuovono la gestione attiva

-

Le crescenti pressioni sociali e ambientali stanno rimodellando economie e industrie sotto i nostri occhi. Questo crea rischi e opportunità per gli investitori, i cui portafogli devono riflettere un mondo in forte evoluzione. In questo contesto sfidante, si rivelerà fondamentale avere una visione lungimirante piuttosto che affidarsi ai fattori di… Continua »


Investimenti sostenibili, tre tendenze importanti

-

La rivoluzione della sostenibilità è iniziata. Gli investitori prendono sempre più in considerazione i gravi rischi correlati a fattori ambientali, sociali e di governance (ESG), e migliaia di aziende si sono impegnate a raggiungere obiettivi ambiziosi nei prossimi decenni. Tre tendenze di rilievo che continueranno a caratterizzare gli investimenti sostenibili… Continua »


Climate Fintech, il nuovo trend della tecnologia finanziaria

-

L’attenzione all’ambiente è in cima all’agenda delle nazioni. L’Europa spinge per una riduzione dell’impronta carbonica fino al net zero fissato al 2050. Gli Usa e la Cina seguono con strategie altrettanto ambiziose. Gli investitori d’altro canto chiedono sempre più sostenibilità in portafoglio (la Global Sustainable Investment Review misura che gli investimenti… Continua »



Rischia meno chi investe nelle aziende leader del clima

-

Quando si tratta di investire nell’ambito del cambiamento climatico, c’è la tendenza a pensare alle società che facilitano la transizione verso un futuro a bassa intensità di carbonio. Tali aziende forniscono prodotti, servizi e tecnologie essenziali per la riduzione delle emissioni future. Ma sta prendendo piede anche un altro importante… Continua »



Investire nel nostro pianeta blu

-

Il nostro oceano è in pericolo, soprattutto a causa delle dannose attività umane. Abbiamo inquinato le acque blu, creato isole di rifiuti, decimato le popolazioni di pesci e mammiferi ed eroso vasti tratti di barriera corallina. In qualità di investitori responsabili, riteniamo di avere un ruolo cruciale da svolgere per… Continua »


L’investimento sostenibile è in pericolo? Non ancora

-

Dopo aver ricevuto impulso per diversi anni dall’andamento rialzista dei mercati, di recente l’investimento sostenibile sembra risentire di una parziale inversione di tendenza. Molti titoli apprezzati dagli investitori ESG, in particolare nei segmenti della tecnologia pulita, dei veicoli elettrici e dei consumi, accusano da tempo qualche difficoltà. Al tempo stesso,… Continua »


Uno sguardo più meticoloso alle obbligazioni verdi europee

-

Siamo convinti che in questo momento ci siano buone opportunità di investimento in obbligazioni verdi emesse da società finanziarie. I rialzi dei tassi di interesse e la persistente inflazione metteranno verosimilmente sotto pressione molte aziende, a fronte dell’aumento del costo del denaro e dei costi delle risorse. Le banche beneficeranno… Continua »


Il potenziale dell’Impact investing in questa fase

-

L’insieme dei modelli di business con un potenziale di impatto è enorme. Si va dalle energie rinnovabili e dalle tecnologie che proteggono l’ecosistema marino alle applicazioni che promuovono la partecipazione alla vita economica dei gruppi svantaggiati nei Paesi emergenti. In questo universo sono ammissibili prodotti e società che rispondono ad… Continua »