Investimenti

Criteri ESG: l’approccio del mercato monetario

-

Adottare fattori ambientali, sociali e di governance (Environmental, Social, Governance – ESG) per ridurre il rischio e aumentare i rendimenti potenziali è diventata una prassi sempre più comune tra i fondi azionari e obbligazionari. Tuttavia, è raro che gli investitori prendano in considerazione l’idea di estendere questo approccio a investimenti… Continua »


Tre settori per cavalcare la crescita dell’impact investing

NN Investment Partners (NN IP) -

Il mercato degli investimenti ad impatto da 715 miliardi di dollari è pronto per una rapida espansione. Questa impetuosa crescita è guidata dall’aumento della domanda degli investitori, dalle iniziative dei governi per sostenere la crescita “green” e dal quadro regolatorio. L’impact investing, ancora una nicchia rispetto al più ampio mercato… Continua »


I green bond saranno sufficienti per raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica?

-

Alla fine del 2020, l’Unione Europea ha deciso di rivedere al rialzo i propri obiettivi ambientali, puntando a una riduzione del 55% dei gas serra rispetto ai livelli del 1990, da raggiungere entro il 2030, sostituendo così il precedente obiettivo di una riduzione del 40%. Questo nuovo traguardo “in linea… Continua »





Verso la neutralità climatica: strategie, sfide e strumenti per gli investitori

-

Gli operatori finanziari possono svolgere un ruolo essenziale nel percorso verso la neutralità climatica (in inglese “net-zero”) attraverso le proprie scelte di investimento. Questo obiettivo rimane però complesso: per raggiungerlo, gli investitori devono infatti affrontare alcune sfide e conciliare strategie e strumenti diversi. Il nuovo paper del Forum per la… Continua »


Con i bond low-carbon verso gli obiettivi di tutela del clima di Parigi Il

-

Il messaggio del rapporto dell’IPCC pubblicato all’inizio di agosto era inequivocabile: se le emissioni di gas a effetto serra non saranno ridotte immediatamente, rapidamente e globalmente, gli obiettivi di protezione del clima di Parigi non potranno più essere raggiunti. A titolo di promemoria: alla 21esima Conferenza delle Nazioni Unite sui… Continua »


Crescita dell’investimento fattoriale trainata da ripresa delle performance, costanza e convinzione

-

Invesco ha pubblicato il sesto Global Factor Investing Study annuale. Lo studio è basato sulle interviste di 241 investitori fattoriali, responsabili della gestione di attivi per oltre 31.000 miliardi di USD. Alla luce della crescente attenzione per gli investimenti sostenibili, osservata negli ultimi anni, lo studio sottolinea il rapido incremento… Continua »