Casa: l’Istat conferma la ripresa del mercato

-
- Advertising -

Nel terzo trimestre del 2015 le compravendite di immobili sono aumentate dell’8,4%. In recupero soprattutto le operazioni relative ad abitazioni

Il mercato immobiliare italiano sembra avere decisamente cambiato tendenza. Dopo i costruttori, è ora l’Istat a confermare una ripresa delle compravendite, che nel terzo trimestre del 2015 sono aumentate dell’8,4% rispetto a un anno prima, con una crescita più marcata (8,9%) per le abitazioni e una variazione più modesta per gli immobili a uso economico.

- Advertising -

I dati dell’istituto di statistica si riferiscono alle convenzioni notarili di compravendita, che sono state nel trimestre oltre 144 mila.  

La crescita, aggiunge l’Istat, coinvolge tutte le aree con valori più elevati, e superiori al 10% nel Nord-est nel Nord-ovest. Nelle città metropolitane inoltre l’aumento delle compravendite di abitazioni è stato del 9,2%, mentre nei piccoli centri si è attestato all’8,7%.

- Advertising -

Balzano del 29,2% le convenzioni notarili riferite a mutui, con percentuali sopra la media al Sud (più 37,5%), Isole (più 30,3%) e Centro (più 29,9%). Nei primi nove mesi del 2015 le convenzioni relative a mutui sono state 242 mila, con un aumento del 20,4%.