Dubai: Il DIFC emerge come primo hub globale per le imprese familiari

-
- Advertising -

Con oltre 440 fondazioni registrate e più di 600 entità attive affiliate a imprese familiari e individui di spicco, il Dubai International Financial Centre (DIFC) ha registrato un aumento dell’interesse per la gestione dei patrimoni familiari. L’impegno del DIFC a supporto della trasparenza normativa e della riservatezza familiare ha favorito un aumento dell’81% su base annua dei single-family office, seguito da un incremento del 12% a/a delle holding nel 2023.

Per sostenere ulteriormente questa crescita, il DIFC ha inoltre annunciato la pubblicazione del documento ‘Prosperity Across Generations: Unlocking the Power of DIFC for Families’, per consentire alle famiglie di accedere a conoscenze e competenze in termini di strutture, governance, soluzioni in materia di wealth management e di pianificazione successoria offerte a Dubai e nel DIFC.

- Advertising -

Il DIFC, principale centro finanziario della regione del Medio Oriente, dell’Africa e dell’Asia meridionale (MEASA), rappresenta un hub internazionale di riferimento per molte delle famiglie e degli individui più ricchi del mondo. Sede di oltre 120 tra le famiglie e gli individui più ricchi del mondo, con un patrimonio netto totale superiore a 1 trilione di dollari, il DIFC ha contribuito a posizionare Dubai al primo posto nella regione MEASA e tra le prime 22 città a livello globale in termini di ricchezza della popolazione.

Secondo i dati pubblicati dal World’s Wealthiest Cities Report 2023, la popolazione di Dubai comprende oltre 68.500 HNWI, ovvero persone con almeno 1 milione di dollari di liquidità, 206 centi-milionari, ovvero persone con un patrimonio netto di almeno 100 milioni di dollari, e 15 miliardari.

- Advertising -

Il DIFC rappresenta il centro finanziario più importante tra Londra e Singapore, con oltre 41.500 dipendenti e più di 5.500 società attive registrate, forte di 20 anni di crescita costante e di un anno da record, il 2023, che ha ulteriormente incoraggiato i flussi di ricchezza verso questo centro e verso Dubai.

L’anno scorso, il DIFC ha lanciato il suo primo Family Wealth Centre, unico nel suo genere, allo scopo di promuovere e accrescere il proprio fiorente ecosistema di patrimoni familiari globali e per supportare le imprese familiari nella realizzazione delle loro ambizioni di crescita e dei loro piani di successione a Dubai e oltre.

“Gli EAU sono da tempo la destinazione primaria e prediletta per gli affari e gli investimenti nell’area del Consiglio di Cooperazione del Golfo e, più in generale, nella regione MENA. Inoltre, gli Emirati puntano a diventare il centro di riferimento regionale per le imprese familiari”, ha dichiarato S.E. Abdulla bin Touq Al Marri, membro del Gabinetto e Ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti.

“Dubai è un centro nevralgico per i patrimoni familiari, che offre opportunità e risorse ineguagliabili per la crescita e la gestione del patrimonio. In un solo anno, il DIFC Family Wealth Centre ha svolto un ruolo decisivo nel promuovere questo ecosistema. Nel riconoscere l’importanza di Dubai come centro globale per i patrimoni familiari, lo straordinario sviluppo del Centro evidenzia il costante impegno a promuovere la prosperità e la sicurezza per le generazioni a venire”, ha aggiunto il Ministro Al Marri.

Sua Eccellenza Essa Kazim, Governatore del DIFC, ha commentato: “Dubai e il DIFC si sono rapidamente affermati come la principale destinazione per le imprese familiari di tutto il mondo. La crescita esponenziale e la competenza dimostrata all’interno del Centro sottolineano il suo ruolo centrale nel configurare il panorama dei patrimoni familiari. Il primo anniversario del DIFC Family Wealth Centre segna oggi una nuova tappa significativa, ma spinge anche a una riflessione sul percorso ventennale all’insegna dell’innovazione che ha portato il Centro ai risultati attuali. Continuiamo a impegnarci per offrire le migliori risorse ai nostri membri, per coltivare eredità durature e per dare potere alle famiglie per le generazioni a venire, dando forma, insieme, al futuro della finanza”.

La scelta migliore per le imprese familiari a livello regionale e internazionale

Arif Amiri, Amministratore delegato dell’Autorità DIFC, ha dichiarato: “La crescita di DIFC come hub globale per i patrimoni familiari deriva dal suo impegno nel promuovere un ecosistema di crescita per il settore finanziario in senso lato. Puntando sulla trasparenza, sulla regolamentazione e sull’acquisizione di competenze, il DIFC si è guadagnato la fiducia di 230 banche, tra cui 27 delle 29 principali banche sistemiche globali, e di oltre 350 società di gestione patrimoniale. Tale slancio è ulteriormente alimentato da un afflusso di imprese e di entità ad esse collegate, attratte dall’offerta in termini di lifestyle del DIFC e dal suo DIFC Family Wealth Centre, progettato per l’innovazione, la pianificazione successoria e la prosperità futura.”

Una giurisdizione innovativa e orientata al futuro 

Coerentemente con la visione degli Emirati Arabi Uniti di aiutare le imprese familiari a massimizzare il proprio contributo all’economia, il 31 gennaio 2023 è stato introdotto il DIFC Family Arrangements Regulations, in sostituzione o abrogazione dei Single Family Office (SFO) Regulations. I vantaggi previsti dalla nuova normativa includono l’opzione del registro privato, che garantisce alle famiglie e ai loro Ultimate Beneficial Ownership (UBO) i massimi livelli di privacy e riservatezza. La stessa normativa prevede anche una certificazione per le imprese familiari nel DIFC a supporto dei benefici e degli incentivi previsti per queste società negli Emirati Arabi Uniti, in base alla UAE Family Business Law.

DIFC Family Wealth Centre – un knowledge hub per i patrimoni familiari

Il lancio e lo sviluppo del DIFC Family Wealth Centre nel 2023, insieme alla revisione del quadro normativo per le imprese familiari, ha contribuito a dare alle famiglie la possibilità di salvaguardare il proprio patrimonio e la propria eredità futura, attraverso le migliori soluzioni su misura, tra cui l’asset allocation e la gestione del portafoglio, la governance, la pianificazione della successione, l’opzione della conformità alla Sharia, la registrazione del testamento e la filantropia.

Il Centro è ulteriormente rafforzato dalla collaborazione con l’Innovation Hub, che aiuta i proprietari di nuova generazione a rimanere all’avanguardia nelle ultime applicazioni tecnologiche.

Le imprese familiari possono beneficiare dei vantaggi offerti dal sistema legale del DIFC, riconosciuto a livello internazionale, basato sulla common law inglese e comprendente una varietà di strutture e regimi. Esse hanno inoltre accesso diretto a consulenti accreditati, opportunità di networking, programmi educativi e un’ampia gamma di eventi esperienziali, il tutto all’interno della comunità diversificata e cosmopolita del Centro, che comprende alcuni dei migliori ristoranti, locali, centri culturali e destinazioni della città.

Recentemente, il DIFC Family Wealth Centre e STEP Arabia hanno firmato un memorandum d’intesa per promuovere gli interessi comuni legati alla possibilità di guidare le imprese familiari nel loro percorso verso il successo multigenerazionale, migliorando allo stesso tempo il know-how dei consulenti che le supportano.

In quanto meccanismo sociale per la distribuzione della ricchezza, il DIFC Family Wealth Centre è anche una risorsa per l’economia locale, dato che le imprese familiari sono responsabili del 60% del PIL degli Emirati, oltre a rappresentare l’80% della forza lavoro e il 90% delle aziende private.