Allianz Global Investors

-

Annunciata l’acquisizione di Rogge Global Partners

La combinazione in particolare consentirà a:

· AllianzGI: di integrare e rafforzare ulteriormente l’offerta nel reddito fisso

· Rogge Global Partners: di beneficiare dell’ampia rete distributiva a livello globale di AllianzGI, preservando l’integrità del suo team e del processo d’investimento

Allianz Global Investors, tra i più importanti investment manager attivi a livello mondiale, ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di Rogge Global Partners (RGP), specialista del reddito fisso a livello globale con sede a Londra. L’operazione, il cui valore non è stato comunicato, vedrà AllianzGI acquisire il 100 per cento del capitale di RGP, detenuto da Old Mutual e dal management del gruppo.

Questa operazione rafforzerà ulteriormente le crescenti competenze di AllianzGI nel fixed income potenziandone l’offerta alla clientela, fornendo al contempo a RGP un partner strategico grazie al suo maggiore potenziale a livello distributivo.

L’impegno di AllianzGI nel consolidare il proprio posizionamento nel reddito fisso ha portato a numerosi investimenti in questo segmento negli ultimi anni, tra cui la creazione di un team obbligazionario focalizzato sui mercati asiatici sotto la guida di David Tan, lo sviluppo del team Emerging Market Debt guidato da Greg Saichin e più recentemente l’assunzione di Mike Riddell a supporto dello sviluppo delle attività nel comparto obbligazionario del Regno Unito. Questi investimenti hanno consentito di consolidare ulteriormente le già notevoli competenze di AllianzGI nel reddito fisso.

Andreas Utermann, Global CIO e prossimo CEO di AllianzGI, commentando l’operazione, ha dichiarato:

“Siamo lieti che RGP abbia scelto AllianzGI come partner per il proprio sviluppo. Le due realtà si combinano in modo ottimale – sia in termini di mix di prodotto che di approccio – e siamo fortemente desiderosi di iniziare a lavorare insieme a beneficio dei nostri clienti. La complementarietà dei due gruppi è confermata anche sotto il profilo della presenza geografica, che consentirà ad AllianzGI di consolidare la presenza nel Regno Unito e di rendere disponibili le strategie di RGP a un maggior numero di clienti su scala globale”.

Franck Dixmier, Global Head of Fixed Income e membro del Global Executive Committee di AllianzGI, ha aggiunto:

“L’integrazione di RGP rappresenta un ulteriore passo fondamentale nello sviluppo del posizionamento di AllianzGI nel reddito fisso, offrendoci un’occasione unica per rafforzare la nostra offerta alla clientela in questo comparto. Come investment managers attivi, condividiamo la stessa filosofia di investimento volta a generare alpha anche negli scenari di mercato più complessi e riteniamo di poter presto cogliere i primi risultati di questo nuovo progetto”.

In linea con le precedenti acquisizioni realizzate da AllianzGI, sarà mantenuta l’integrità del processo di investimento e del team di RGP, che al tempo stesso entrerà a far parte della nostra piattaforma di investimento globale, dove le caratteristiche distintive dei diversi team in termini di filosofie e processi sono preservate e valorizzate.

Come risultato della sua strategia incentrata sulle esigenze del cliente e focalizzata sulla gestione attiva, AllianzGI ha conseguito una raccolta positiva netta in ciascuno degli ultimi 11 trimestri e ha visto gli asset in gestione nel reddito fisso crescere da 109 a 167 miliardi di Euro negli ultimi quattro anni.

Olaf Rogge, fondatore, Presidente Esecutivo e co-CIO di RGP, ha dichiarato:

“Abbiamo avviato la ricerca di un nuovo partner strategico nel 2015, con il sostegno del nostro attuale azionista di maggioranza, Old Mutual. Avendo condotto negoziazioni con un certo numero di parti interessate, siamo convinti che la combinazione con AllianzGI consentirà di perseguire al meglio l’interesse dei clienti e garantire la crescita futura del nostro approccio di investimento di successo”.

Alla fine di settembre 2015, gli asset in gestione di AllianzGI (AUM) erano pari a 427 miliardi di Euro, di cui 167 miliardi in strategie a reddito fisso. Gli asset in gestione di RGP, tutti investiti in prodotti a reddito fisso, erano pari a 34 miliardi di Euro.

La finalizzazione dell’operazione, che rimane soggetta alle approvazioni normative, è attesa entro la fine del secondo trimestre del 2016.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.