Riscatto della la laurea più facile per i commercialisti con il contributivo

di Walter Quattrocchi -

L’onere può essere rateizzato fino a otto anni. Ecco come è regolata la materia nelle altre casse previdenziali

Riscatto della laurea più facile per i commercialisti che scelgono il metodo di calcolo contributivo.

Ha ricevuto solo ora il nulla osta dei ministeri vigilanti la delibera della Cassa di previdenza dei commercialisti del 2014, che introduce il prolungamento fino a otto anni della durata della rateizzazione per il pagamento dell’onere per il riscatto degli anni di laurea e la possibilità, in caso di mancato pagamento dell’intera quota, di optare tra la restituzione dei versamenti e il riconoscimento di annualità contributive ridotte rispetto a quelle inizialmente indicate.

Inoltre sul piano della rateizzazione non vengono applicati interessi.

Rimangono invece invariate le condizioni per chi sceglie di pagare il riscatto dei periodi degli anni della laurea con il metodo reddituale, cioè entro la metà del tempo da riscattare.

Di seguito un riepilogo delle modalità per il riscatto della laurea previste dall’ordinamento degli altri istituti di previdenza.

Inps
È possibile riscattare gli anni di laurea in unica soluzione ovvero in 120 rate mensili senza l’applicazione di interessi per la rateizzazione. È confermata la possibilità per l’interessato di esercitare la facoltà di estinguere il debito anche in un numero minore di rate e comunque senza applicazione di interessi.
La facoltà di riscatto del periodo della laurea può essere esercitata anche da soggetti non iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza, che non abbiano iniziato l’attività lavorativa in Italia o all’estero.

Inpgi – Giornalisti
All’atto della presentazione della domanda di riscatto della laurea il richiedente deve avere già versato all’Inpgi almeno un contributo. L’onere è rateizzabile in 60 rate, con l’applicazione del tasso legale di interesse maggiorato di 1,5 punti percentuali

Cassa geometri
Non è possibile riscattare gli anni di laurea.

Enpapi – Infermieri
E’ possibile chiedere il riscatto dei periodi di studio per il conseguimento del titolo professionale, ma è necessario possedere una anzianità di almeno cinque anni presso la cassa.

Enpam- Medici ed odontoiatri
Possono presentare domanda di riscatto di laurea i medici e gli odontoiatri di età inferiore a 65 anni, che abbiano versato almeno dieci anni di contribuzione.

Eppi – Periti Industriali
Il riscatto della laurea è possibile, purché risultino versati almeno cinque anni di contribuzione.
Non è obbligatorio riscattare gli interi periodi. E’ possibile effettuare una nuova domanda dopo il perfezionamento della prima.

Enpap – Psicologi
E’ possibile riscattare il corso di laurea o di specializzazione di scuole riconosciute precedenti l’iscrizione alla cassa, purché si sia in possesso di almeno cinque anni di contribuzione.

Enpav – Veterinari
E’ possibile riscattare dopo cinque anni di iscrizione all’ente. E’ ammessa la rateizzazione dell’onere, ma il numero delle rate non può superare il numero dei mesi che compongono il periodo oggetto di riscatto.

Inarcassa – Architetti e ingegneri
E’ possibile riscattare a titolo oneroso il corso di laurea in architettura o ingegneria, purchè sussista una iscrizione minima di cinque anni.

Cassa forense
Il riscatto può essere esercitato per uno o più anni a discrezione dell’interessato.