Schaeuble: tassi di interesse bassi ancora a lungo

di redazione -

Per il ministro tedesco delle Finanze la politica delle banche centrali può fare poco per l’economia se i privati o gli Stati si fanno carico di un debito eccessivo

Per il ministro tedesco delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, occorre prepararsi a convivere ancora a lungo con i tassi di interesse bassi. Parlando al Parlamento tedesco, Schaeuble ha detto che la politica delle banche centrali può fare poco per sostenere l’economia se i privati o gli Stati si fanno carico di un debito troppo ingente.

“Una crescita eccessiva nel credito non risolve alcun problema strutturale e, anzi, porta a crisi finanziarie e del debito”, ha spiegato il ministro.
“Gli interventi di politica monetaria delle banche centrali – ha aggiunto – possono fare poco per modificare questa situazione nel lungo periodo”.

Quanto all’economia tedesca, Schaeuble si è mostrato ottimista, dicendo di aspettarsi per la Germania una crescita solida quest’anno e il prossimo, sostenuta dalla domanda interna, che permetta a Berlino di centrare lnel 2016 l’obiettivo di pareggio.