Germania, meno ordini all’industria

-

In agosto i contratti sono scesi a sorpresa dell’1,8%. In calo dell’1,2% le richieste dall’estero e del 3,7% quelle dai paesi fuori dalla zona euro

Gli ultimi dati giunti dal ministero tedesco dell’economia misurano, a sorpresa, un netto calo degli ordini all’industria. La circostanza ha sollevato i timori che un rallentamento in Cina possa ridurre le esportazioni della più grossa economia europea.

Nel mese di agosto, i contratti per le merci della Germania sono diminuiti dell’1,8%, contro le aspettative di molti analisti che si aspettavano addirittura una crescita di un mezzo punto percentuale.
Gli ordini in meno dall’estero sono stati l’1,2%, con un -3,7% delle richieste provenienti dai paesi fuori dalla zona euro.

“Il calo degli ordini dall’estero dipinge un quadro sotto tono”, ha detto alla Reuters Thomas Gitzel, economista della VP Bank, aggiungendo però di aspettarsi che l’economia cinese si stabilizzi.
Il ministero dell’Economia ha precisato che il calo del 2,6% nella domanda interna è parzialmente dovuto al periodo di vacanza.