Inps, tutta on line la gestione separata

di Walter Quattrocchi -

Presentata la funzione “bidirezionale” del cassetto previdenziale riservato ai committenti dei co.co.co

Tutte le istanze all’Inps che riguardano la gestione separata dovranno, d’ora in poi, essere inviate on line.

Lo precisa in una nota l’Istituto, in occasione dell’annuncio dell’introduzione della bidirezionalità all’interno del cassetto previdenziale telematico per i committenti.

Il cassetto è riservato ai committenti di collaboratori coordinati e continuativi (anche a progetto), alle figure a essi assimilati, agli associati nonché agli intermediari autorizzati a operare per loro conto.

La nuova funzione bidirezionale del cassetto previdenziale consente di accedere a un sottomenu che comprende: comunicazioni irregolarità da leggere; comunicazioni irregolarità lette; lista richieste; nuova richiesta; istanze online.

La nuova funzionalità servirà anche per la comunicazione dei contatti di riferimento: numero di cellulare, email, Pec e per tutte le istanze concernenti il rapporto contributivo previdenziale con la gestione separata.

A tal proposito l’Istituto informa che è stata eliminata la funzionalità “gestione separata” presente nel cassetto previdenziale aziende.

Sarà possibile allegare, alle comunicazioni inoltrate tramite cassetto bidirezionale, una documentazione telematica fino ad un massimo di tre file con grandezza non superiore a tre Mb.

Per l’accesso ai servizi telematici l’Inps ricorda di munirsi del Pin dispositivo.