Polizza vita in rimonta a novembre

di Rosaria Barrile -

La raccolta dei premi delle compagnie italiane ed extra europee torna a salire rispetto allo scorso anno. A beneficiare di più della tendenza le unit linked

Dopo cinque mesi di variazione negativa rispetto allo scorso anno, torna a crescere la raccolta dei premi delle polizze vita individuali.

In novembre la nuova produzione di polizze vita individuali raccolta in Italia dalle imprese italiane e dalle rappresentanze di imprese extra Ue è stata pari a 7,8 miliardi di euro, con un aumento del 7,7% rispetto allo stesso mese del 2014.

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Ania, l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, da inizio anno i nuovi premi vita raccolti hanno raggiunto 89,6 miliardi di euro, in aumento del 6,3% rispetto a un anno prima, interrompendo così la tendenza negativa dei mesi precedenti.

Se a questi importi si aggiungono anche i nuovi premi vita delle imprese Ue, pari a 907 milioni di euro, ma ancora in diminuzione rispetto a quanto raccolto nel mese di novembre 2014, la nuova raccolta del ramo vita complessiva registrata a novembre 2015 è stata di 8,7 miliardi (+1,8% rispetto allo stesso mese del 2014), mentre da inizio anno hanno raggiunto 103,9 miliardi di euro, il 5,4% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Relativamente alle imprese italiane ed extra europee, nel mese di novembre i nuovi premi relativi alle polizze del ramo I, le cosiddette “rivalutabili” (legate al rendimento di una gestione separata interna alla compagnia), sono stati pari a 5,2 miliardi di euro (il 67% dell’intera nuova produzione vita), registrando, dopo otto mesi consecutivi di variazione negativa, un incremento del 2,7% rispetto allo stesso mese del 2014; da gennaio a novembre i premi di ramo I sono stati pari complessivamente a 59,3 miliardi, in diminuzione del 5,8% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Subisce invece un crollo quasi del 44% rispetto a novembre 2014 la raccolta della nuova produzione di polizze di ramo V, o di capitalizzazione (polizze che dopo un certo periodo di tempo restituiscono un capitale con l’aggiunta di un rendimento indipendentemente dal decesso o meno dell’assicurato). Nel mese di novembre la raccolta di questo ramo registra importi contenuti, pari a 162 milioni di euro (appena il 2% dell’intera nuova produzione), accentuando la contrazione in corso dall’inizio dell’anno. La riduzione rispetto all’analogo periodo del 2014 è del 22,8% per un volume premi di 2,2 miliardi di euro.

Ad andare nettamente in controtendenza , e quindi a registrare un aumento importante, è la produzione vita del ramo III ovvero le polizze unit linked, collegate a fondi di investimento, che nel mese di novembre hanno raccolto 2,4 miliardi di euro di nuovi premi con un aumento del 29% rispetto allo stesso mese del 2014. Da inizio anno il volume dei nuovi premi ha raggiunto 27,9 miliardi di euro in aumento del 52,5% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

I contributi relativi a nuove adesioni individuali a forme previdenziali, pari a 136 milioni di eurosono risultati ancora in aumento rispetto a novembre 2014, raggiungendo da inizio anno un ammontare pari a 1 miliardi di euro, il 3,9% in più rispetto all’anno precedente.

Il numero totale delle nuove polizze da gennaio è stato complessivamente pari a 3,6 milioni in aumento del 4,3% rispetto allo stesso periodo del 2014.