E’ Alphabet (Google) la numero uno al mondo

-

La holding del gruppo, dopo i dati del quarto trimestre 2015, è schizzata in borsa del 4%, e la sua capitalizzazione ha raggiunto i 560 miliardi di dollari. Battendo per la prima volta Apple

Si chiama Alphabet la società con la maggiore capitalizzazione di borsa al mondo: 560 miliardi di dollari. Un nome tutt’altro che noto, ma il mistero si chiarisce in fretta: si tratta della holding del gruppo di Google, creata la scorsa estate dai fondatori, Larry Page e Sergey Brin, per riunire tutte le attività che ruotano intorno al motore di ricerca. 

Ieri Alphabet ha reso noto il suo primo bilancio, quello del quarto trimestre 2015, che ha rivelato risultati in aumento, superiori alle attese degli analisti. E a Wall street, nel dopo borsa, si sono scatenati gli acquisti. Il titolo è volato segnando un rialzo del 4,2% e portando il valore di mercato di Alphabet a 560 miliardi di euro, 20 miliardi in più rispetto ad Apple, fino a ieri, e per sei anni esatti, regina della capitalizzazione di borsa. 

Alphabet ha registrato un utile netto di 4,92 miliardi di dollari (7,06 dollari ad azione), contro i 4,68 miliardi (6,79 ad azione), del quuarto trimestre del 2014. L’utile per azione è risultati pari a 8,67 dollari, ben oltre gli 8,10 dollari delle previsioni, mentre i ricavi sono cresciuti del 18%, salendo a 21,33 miliardi di dollari contro i 20,8 miliardi stimati dagli analisti.

L’exploit è da attribuire in gran parte al core business del gruppo, Internet, che comprende oltre al motore di ricerca, YouTube e Android, che ha visto i ricavi salire del 14%, mentre il margine operativo è passato dal 35% al 38%.