Arriva la polizza per gli animali domestici

di Rosaria Barrile -

Enpa, Mida e Metlife lanciano “Sempreamici” un’assicurazione che in caso di infortunio del proprietario garantisce gestione e mantenimento di cani, gatti & c

Chi possiede un animale domestico può, per la prima volta in Italia, tutelarsi contro il rischio di non potersene più occupare a seguito di un infortunio: ci pensa una nuova polizza, “Sempreamici – Protezione Futuro”, messa a punto dalla compagnia assicurativa MetLife in collaborazione con il broker assicurativo Mida e l’Ente per la Protezione degli Animali.

Il progetto, nato da un’idea di una studentessa universitaria, intende rispondere a un nuovo bisogno sociale dato che, come emerge da un’indagine condotta da Ipsos, il 56% delle famiglie italiane possiede un animale domestico.

La polizza, a rinnovo automatico, dietro il pagamento di un premio annuale di 25 euro, garantisce la gestione e il mantenimento dell’animale in caso di ricovero, di invalidità permanente totale o decesso da infortunio del proprietario. Restano invece fuori dalla copertura prevista dalla polizza i casi di malattia del proprietario.

In caso di decesso da infortunio, la compagnia assicurativa corrisponde un importo fisso di 10 mila euro, di cui 6 mila in contanti e 4 mila euro in buoni da spendere per l’alimentazione e le cure dell’animale, mentre in caso di invalidità permanente (sempre a seguito di un infortunio) l’importo è di 5 mila euro di cui 3 mila in contranti e 2 mila in prodotti e cure per l’animale.

In caso di ricovero per infortunio in ospedale o in clinica, la polizza corrisponde 35 euro al giorno per gestire le cure necessarie all’animale in assenza del proprietario. La somma versata dalla compagnia è fissa: gli importi non cambiano a seconda del tipo di animale domestico tutelato (cane, gatto, criceto o cavallo…).

A differenza del lascito effettuato tramite testamento, un mezzo finora utilizzato da chi possiede un patrimonio elevato data l’incidenza dei costi notarili, la polizza oltre ad avere un costo estremamente accessibile, non è impugnabile dagli eredi e non è pignorabile o sequestrabile. La copertura tuttavia dura solo fino al compimento dei 70 anni di età da parte dell’assicurato.

La formula di “Sempreamici – Protezione Futuro” permette di scegliere, ed eventualmente cambiare anche successivamente il beneficiario, che può essere un erede, una persona di fiducia o la stessa Enpa che ha promosso l’iniziativa.

Per ora la polizza può essere sottoscritta solo on line, eventualmente richiedendo l’assistenza dei volontari dell’Enpa, collegandosi al sito www.sempreamici.com  gestito da Mida.