Atene: le riforme arrivano in Parlamento

-

Riguardano pensioni e imposte sui redditi. Secondo il ministro delle Finanze Tsakalotos è vicino l’accordo con i creditori. In gioco aiuti per 5 miliardi

Il governo greco sottoporrà le riforme delle pensioni e delle imposte sui reddito la settimana prossima. Lo ha annunciato il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos. Si tratta delle riforme più importanti tra quelle volute dai creditori internazionali di Atene.

Secondo Euclidis è vicina un accordo con Fondo monetario, Bce e Unione europea. In caso di accordo, e di approvazione delle riforme da parte del Parlamento greco, sarebbero sbloccati aiuti per 5 miliardi di euro. Ad Atene occorrono entro luglio 3,5 miliardi per rimborsare i debiti in scadenza.

“La Grecia è molto vicina a un accordo con le istituzioni. Le decisioni definitive saranno prese entro il 22 aprile o al più tardi il 26 aprile”, ha precisato Tsakalotos.

Secondo la portavoce del governo ellenico, Olga Gerovasili, la Grecia rispetterà alla lettera i target previsti dall’accordo del luglio 2015, e si aspetta che i tutte le parti coinvolte facciano lo stesso.