Mutui, mai così a buon mercato

-

Secondo le stime di Bankitalia, a marzo il Taeg è sceso al minimo storico del 2,68%

Per chi pensa di acquistare una casa, potrebbe essere il momento ideale. E i prezzi degli immobili sembrano aver arrestato la loro discesa, e dovrebbero d’ora in poi stabilizzarsi, se non riprendere a crescere. Mentre i mutui non sono mai stati così a buon mercato.

Secondo le rilevazioni della Banca d’Italia, pubblicate nel documento statistico mensile, in marzo il Taeg, il tasso annuo effettivo globale (comprensivo cioè non soltanto del tasso di interesse ma anche delle spese accessorie), è sceso in media al 2,68%. Il dato non segna soltanto un calo rispetto al mese precedente (2,75%), ma anche un minimo storico, che ritocca il precedente record, il 2,69% toccato a giugno 2010.

Si tratta ovviamente di un effetto della politica monetaria della Banca centrale europea, i cui tassi ufficiali sono pari a zero se non negativi. 

E gli effetti si fanno sentire anche sulle altre tipologie di prestiti alle famiglie: per il credito al consumo il Taeg medio, sempre secondo i dati Bankitalia, è sceso all’8,37% (8,52% in febbraio), mentre per i prestiti personali si paga in media il 3,79% (da 3,81 a febbraio).