Piazza Affari chiude in rialzo

-

Il Ftse Mib archivia con un più 1,57% una seduta ad alta volatilità. Vola Prysmian, a picco Luxottica

Seduta sull’ottovolante per Milano e le borse europee; alla fine prevalgono i segni più. In piazza Affari il Ftse Mib sale dell’1,57%, mentre Londra dale dell’1,17%, Parigi dell’1% e Francoforte dello 0,71%. Positiva nelle ore iniziali di scambi anche Wall street, con i principali indici in progresso di meno di un punto percentuale.

Sul mercato dei cambi, l’euro segna ancora un calo sul dollaro a 1,1102.

In calo a 146 punti base lo spread Btp – Bund. Il Tesoro ha collocato oggi Btp a cinque e dieci anni con rendimenti in calo e una buona domanda.

Per quanto riguada il listino italiano, un incoraggiamento è arrivato nel pomeriggio dalla notizia del via libera, da parte della Commissione Ue, alla richiesta del governo Renzi di mettere a disposizione misure di liquidità per le banche, purché solventi.

La gran parte dei titoli bancari chiudono in rialzo: bene in particolare Intesa (più 3,3%), Bper (più 2,7%), Popolare Milano (più 2,3%) e Unicredit (più 2,3%), che ha da oggi un nuovo amministratore delegato, il francese Mustier. Non così Mps e Ubi, che chiudono rispettivamente a meno 2,44% e meno 1%.

Il miglior titolo del Ftse Mib è oggi Prysmian, che mette a segno un rialzo del 6,45%. Molto bene anche Banca Mediolanum (più 5,2%), Buzzi Unicem (più 5%), A2a (più 4,5%) e Yoox Net à porter (più 3,5%).

In rosso Mediaset (meno 3,3%), Azimut (meno 2%) e Unipol (meno 1,9%).