Eurozona, in discesa la fiducia dei consumatori
L’indice è sceso in luglio a meno 7,9. Giù anche il dato relativo all’Unione europea
In deciso calo, in luglio, la fiducia dei consumatori nell’Eurozona e in Europa. Secondo i dati diffusi oggi dalla Commissione Ue, nell’area euro l’indice è sceso dal meno 7,2 registrato a giugno (dato rivisto rispetto alla prima stima di meno 7,3) a meno 7,9. Il dato di luglio segue il leggero ribasso di giugno e due rialzi consecutivi ad aprile e maggio.
Per i 28 paesi dell’Unione europea si registra un calo ancora maggiore: il meno 7,6 registrato in luglio è infatti il dato più basso degli ultimi due anni, ed è inferiore di 1,8 punti rispetto a quello di giugno.
Secondo gli osservatori i dati sono influenzati dal risultato del referendum che, il 23 giugno scorso, ha deciso l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione europea, e dalle incertezze che questa notizia ha provocato sui mercati.
Le notizie più lette su LaMiaFinanza












VIDEO INTERVISTE
Motori
REAL ESTATE
LMF crypto
LMF food
LMF private markets
LMF arte
Legal
LMF green