In calo le sofferenze delle banche italiane

-

Secondo i dati di via Nazionale, in giugno sono risultate inferiori al mese precedente. Ma su base annua la tendenza resta all’aumento

In lieve diminuzione le sofferenze delle banche italiane in giugno. Secondo i dati del supplemento Moneta e banche pubblicato da Bankitalia, le sofferenze lorde ammontavano a fine giugno a 197,909 miliardi di euro, contro i 199,994 miliardi di maggio; a livello netto sono scese a 83,708 miliardi dagli 84,948 del mese precedente,

Su base annua, le sofferenze lorde si confermanto tuttavia in aumento, sia pura a un ritmo inferiore: in giugno sono cresciute dell’1,1% rispetto al più 3,2% del mese precedente.

Sul fronte del credito, i prestiti al settore privato (corretti per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci bancari) sono aumentati dello 0,6% annuo, dopo il più 0,8% di maggio; il credito alle imprese torna a contrarsi leggermente, con un meno 0,1% annuo dopo il più 0,3% di maggio; i prestiti alle famiglie sono aumentati dell’1,4% (più 1,5% in maggio).

In aumento i depositi del settore privato: più 3,4% dopo il più 3,2% del mese precedente; e prosegue il calo delle emissioni di obblibazioni bancarie, diminuite in giugno dell’11,8% dopo il meno 14,8% di maggio.