Industria, balzo record della produzione

-

Più 1,6% nel 2016, è il rialzo maggiore da oltre sei anni. A dicembre scorso l’aumento congiunturale è stato dell’1,4%, rispetto al +0,7% di novembre

Il 2016 si è chiuso molto bene per l’industria italiana, con un balzo della produzione superiore alle attese degli analisti e che fa ben sperare sulla ripresa dell’economia, dato che questo parametro è considerato un buon anticipatore dell’andamento del Pil.

Lo dice l’Istat che ha rilevato un aumento medio dell’1,6% rispetto al +1,1% del 2015, e a dicembre ha registrato un’accelerazione decisamente oltre le più rosee aspettative.
Questo balzo della produzione industriale italiana rappresenta il rialzo maggiore dal 2010.

In dettaglio, a dicembre scorso l’indice destagionalizzato ha registrato un aumento dell’1,4%, dopo che a novembre aveva messo a segno un rialzo dello 0,8% (rivisto da 0,7%) su base congiunturale. Si tratta dell’incremento maggiore da agosto.

L’indice corretto per i giorni lavorativi ha registrato un aumento del 6,6% su base annua dal +3,3% (rivisto da 3,2%) di novembre. E’ il rialzo maggiore dall’agosto 2011, riferisce l’istituto di statistica.
Gli economisti si aspettavano una variazione nulla su mese e un aumento del 3,3% su anno.