Polizze vita “dormienti”, nuova tranche di rimborsi

-

Dal 1° marzo, due mesi di tempo per recuperare le somme relative a eventi successivi al 1° gennaio 2006

Nuovi rimborsi, parziali, per i beneficiari delle cosiddette polizze vita “dormienti”, quelle polizze cioè che non sono state incassate perché sono trascorsi più di due anni dalla morte dell’assicurato (o da un altro evento che ha fatto scattare il diritto del beneficiario).

La Consap ha annunciato che le richieste possono essere presentate alla stessa concessionaria dal 1° marzo al 30 aprile 2017.

Si tratta del quinto avviso della Consap. Sono disponibili, presso il Fondo rapporti dormienti, poco meno di 18 milioni di euro.

Le domande di rimborso possono essere presentate solo se sono presenti tutte e quattro queste condizioni:
1. evento (morte/vita dell’assicurato) o scadenza della polizza che hanno determinato il diritto a riscuotere il capitale assicurato, intervenuto successivamente alla data del 1° gennaio 2006;
2. prescrizione di tale diritto intervenuta anteriormente al 1° gennaio 2011;
3. rifiuto della prestazione assicurativa, da parte dell’Intermediario, per effetto della suddetta prescrizione e conseguente trasferimento del relativo importo al Fondo rapporti dormienti.
4. non aver già ricevuto alcun rimborso, anche parziale, nell’ambito di uno dei precedenti quattro avvisi di presentazione delle domande per polizze dormienti.

In caso di accoglimento della domanda, sarà corrisposto al massimo il 60% dell’importo della polizza devoluto dall’Intermediario al Fondo rapporti dormienti.

Per ulteriori informazioni e per le modalità di presentazione della domanda, consultare il sito Consap.