Fidelity International scelta da Cassa Centrale Banca per gestire il NEF Ethical Total Return Bond Fund

-

Fidelity International (Fidelity) è stata scelta per gestire il fondo NEF Ethical Total Return Bond Fund, un comparto obbligazionario promosso da Cassa Centrale Banca che investe in obbligazioni ad alto profilo “ESG” (cioè ambientale, sociale e di governance societaria).

L’attenzione per gli investimenti responsabili è sempre più viva. Oggi gli investitori puntano sempre di più su quelle società che rispettano rigorosi vincoli ambientali e sociali e possono vantare processi gestionali rispettosi di tutti i portatori di interesse, come ad esempio i piccoli azionisti.

Secondo il rapporto 2016 della Global Sustainable Investment Alliance, l’associazione internazionale che riunisce gli operatori del settore, in Europa gli investimenti “ESG” hanno già raggiunto i 23 trilioni di dollari, negli USA invece più di un dollaro su cinque è investito in modo sostenibile, con una crescita globale del 25% negli ultimi due anni.

Questo interesse non ha trascurato il mercato obbligazionario: nei primi tre mesi del 2017 le emissioni di bond “verdi” (cioè destinati a finanziare attività sostenibili da un punto di vista ambientale) sono state del 38% maggiori rispetto allo stesso periodo del 2016.

Fidelity, per la gestione di NEF Ethical Total Return Bond, ha messo a disposizione di Cassa Centrale il proprio team di sviluppo prodotti e il team di investimento obbligazionario che gestisce complessivamente circa 80 miliardi di dollari attraverso una gamma di strategie obbligazionarie che l’UNPRI (autorità delle Nazioni Unite per l’investimento sostenibile) ha promosso con il voto più alto.

Il gestore, Claudio Ferrarese, ha 13 anni di esperienza. Adotta un approccio globale e flessibile, sganciato da un indice di riferimento e orientato a offrire agli investitori una efficiente combinazione di bassa volatilità, rendimento e decorrelazione dal mercato azionario.

“Questa scelta non ha però solo un importante valore etico”, dichiara Donatella Principe, responsabile della clientela Istituzionale di Fidelity in Italia. “Puntare sulla sostenibilità di un business vuol dire anche puntare su società con migliori performance e più bassi tassi di default, due aspetti molto importanti in un investimento obbligazionario”.