La correzione in Borsa offre buone opportunità di investimento

Thomas Herbert -

Inflazione, tassi e incertezza politica consigliano di ridurre i rischi nei portafogli.

Le ultime settimane sono state impegnative per i mercati finanziari, con il flash crash che ha portato timori e incertezze. Le correzioni del mercato hanno però portato nuove e interessanti opportunità di ingresso, in particolare nei mercati azionari statunitensi, europei e asiatici.

Il 2018 presenta tutta una serie di incertezze: l’inflazione, i tassi di interesse a lungo termine, lo stallo politico tedesco e la riforma fiscale di Donald Trump. Nonostante ciò, l’economia, i mercati del lavoro, gli investimenti e i consumi rimangono molto solidi e si prevede che questo continui per il prossimo futuro.

In questo contesto, in molti avevano scommesso che la volatilità sarebbe rimasta molto bassa a lungo termine e che le grandi fluttuazioni sarebbero state un ricordo del passato. Con l’aumento graduale della volatilità, sempre più prodotti sono stati costretti a ridurre rapidamente la propria componente di rischio. Questa dinamica ha causato una spirale che si è conclusa con le correzioni dei prezzi.

Queste incertezze consigliano di ridurre i rischi nei portafogli e a essere cauti fino a quando le prospettive non saranno più chiare, le valutazioni meno ambiziose e alcune delle incertezze politiche verranno chiarite. Le correzioni offrono l’opportunità di assumere nuove posizioni, con un focus privilegiato sui mercati azionari statunitensi, europei e asiatici e le obbligazioni societarie.


Thomas Herbert – portfolio manager – Ethenea