Le istituzioni finanziarie adottano una gestione efficace di big data e analytics per soddisfare le esigenze aziendali

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Dal white paper di Frost & Sullivan emerge che gli insights analitici sono la chiave per risolvere questioni impellenti e cogliere le opportunità di mercato

Bitcoin e altre nuove tecnologie iniziano ad offrire ai consumatori delle alternative alle banche per una loro potenziale sostituzione definitiva. Tuttavia, le forze di mercato dirompenti non sono le uniche sfide che le istituzioni finanziarie affrontano. Nonostante molte stiano iniziando a svolgere un notevole lavoro nella gestione dei big data, il ritmo aziendale ora richiede che velocizzino più che mai i tempi, sostenendo nel contempo la sfida continua di ridurre i costi senza sacrificare l’esperienza del cliente. Le istituzioni finanziare non devono soltanto aiutare i team all’interno dell’azienda a comprendere i dati ma anche misurare gli effetti delle loro azioni e comunicare le intuizioni in modo adeguato.

L’ultimo white paper di Stratecast | Frost & Sullivan, Innovating Financial Services in the Big Data Era, illustra le sfide e le opportunità rivolte ai servizi finanziari e tratta i seguenti argomenti:

  • Dove si spende oggi e dove è necessario concentrarsi in futuro
  • I vantaggi che possono derivare dall’adozione di piattaforme analitiche
  • Istantanee di casi studio di best practices nell’industria

“Nonostante le sfide poste da diverse forze esterne ed interne, ci sono tante e buone notizie: i big data. Se gestiti efficacemente, i big data possono fornire le intuizioni analitiche implementabili che costituiscono la chiave per risolvere queste questioni impellenti e per individuare nuove aree di opportunità,” afferma Jeff Cotrupe, Industry Director per il settore Big Data and Analytics di Stratecast | Frost & Sullivan. “Un numero crescente di istituzioni finanziarie si sta ricredendo: nel 2016 gli investimenti nei big data in questo settore rappresentavano il 19 percento (vale a dire 9,2 miliardi di dollari) dei 48,4 miliardi di dollari del mercato BDA globale, e tenevano conto di problematiche e opportunità comprese sicurezza e privacy, governance dei dati e blockchain, gestione dei rischi e compliance normativa, AI e IoT.”

Un motivo a favore della spesa secondo Cotrupe: le istituzioni finanziarie stanno ottenendo un eccellente rendimento dell’investimento in BDA. Circa il 60 percento di esse realizza il ROI in 12 mesi e circa il 90 entro 24.

Un numero crescente di istituzioni finanziarie guarda a uno dei principali fornitori di soluzioni di big data e analytics: Tableau. Tableau continua a dar prova della forza di una piattaforma di business intelligence per la gestione di big data provenienti dalle più svariate fonti che fornisce la profondità analitica di cui le compagnie hanno bisogno per sopravvivere e prosperare nei mercati globali estremamente competitivi.

“La piattaforma aziendale di Tableau che utilizza dati eterogenei elabora enormi set di dati per fornire degli analytics self-service implementabili che promuovano l’innovazione e i risultati. La sua visione di analitica intelligente è rivolta ad aiutare le istituzioni finanziare a realizzare le aspettative verso l’AI e l’IoT,” osserva Cotrupe. “Con Tableau le visualizzazioni di grandi moli di dati diventano un’azione naturale, i team possono quindi concentrarsi sul valore per l’azienda utilizzando dati visivi per creare associazioni e raggiungere una comprensione profonda del cliente, rivelando le proprie intuizioni per raccontare una storia, ecc..”