Commento di State Street sulla decisione di politica monetaria della Bank of England

-

A seguito del meeting odierno del Comitato per la Politica Monetaria (MPC) di Bank of England (BoE), Tim Graf, responsabile macro strategy per l’area EMEA di State Street Global Markets, e Barry McAndrew, ?fixed income senior portfolio manager di State Street Global Advisors, EMEA, hanno così commentato:

Commento di Graf: “”Con le costanti incertezze legate al risultato dei negoziati sulla Brexit, si può anche sorvolare sul fatto che, nella riunione odierna, la Bank of England abbia offerto ben poche indicazioni sull’orientamento politico futuro. Di fronte a questa estrema e fondamentale incertezza politica, possiamo aspettarci che la comunicazione da parte dell’MPC continui a essere prudente, almeno per le prossime settimane. In un certo senso, il lavoro del Comitato è reso più facile dal fatto che, nell’ultimo anno, l’inflazione core ha registrato un trend al ribasso e, attualmente, si attesta leggermente al di sotto target, fattore che riduce l’urgenza di ulteriori aumenti dei tassi”.

Commento di McAndrew: “Il comitato sembra lieto di restare in attesa di una maggior chiarezza sull’esito dei negoziati per la Brexit e la conseguente reazione delle economie, prima di attuare la prossima mossa. Se da un lato l’aumento dei costi salariali è stato in linea con le previsioni più rialziste, dall’altro è stato minato dal deterioramento del contesto globale. Ci si può aspettare che prevalga un atteggiamento attendista fino a quando si placheranno alcune di queste incertezze “.