Aberdeen Standard Investments commenta l’ultimo voto su BREXIT

-

Questo risultato era già scontato ancora prima della votazione, visto che partito laburista, DUP e European Research Group ieri avevano dichiarato chiaramente che non avrebbero appoggiato la proposta.

La sterlina rischia di essere volatile nei prossimi giorni, mentre gli investitori scopriranno se il parlamento si esprimerà a favore del No Deal o se l’articolo 50 sarà prorogato.

Mi aspetterei fortemente che il Parlamento respingesse No Deal a larga maggioranza. In questo modo si gettano le basi per l’approvazione di una proroga dell’articolo 50 entro la fine della settimana. In questo scenario la sterlina dovrebbe registrare buone performance in quanto il rischio tecnico di No Deal si riduce.

La questione interessante è per quanto potrà essere estesa la proroga e quali condizioni saranno imposte dall’UE, poiché l’approvazione della proroga richiede l’unanimità a Bruxelles. Questo condizionerà altresì la risposta del mercato.

Durante l’eventuale periodo di proroga, ci aspettiamo ulteriore volatilità della sterlina, a causa del potenziale riallineamento della politica britannica e la possibilità di un nuovo passaggio alle urne per gli elettori.

In particolare, nuove elezioni politiche rappresenterebbero una sfida per gli investitori: se da una parte un governo laburista probabilmente perseguirebbe una soft Brexit, dall’altra l’agenda politica di nazionalizzazione preoccupa molti investitori

Le notizie più lette

#1
LMF PREVIDENZA
Pensioni minime 2027: di quanto potrebbero aumentare con la nuova rivalutazione
di Caterina Chiarelli
#2
NEWS
Assegno sociale 2027, cambiano età e importi: quanto potrebbe ricevere chi ha un coniuge pensionato
di Caterina Chiarelli
#3
NEWS
Bonus benzina in busta paga, il governo valuta un aiuto fino a 200 euro contro il caro carburante
di Carolina Bergamaschi
#4
NEWS
Carta dedicata a te 2026: come funziona il bonus da 500 euro per la spesa
di Caterina Chiarelli
#5
NEWS
Vesuvio e Campi Flegrei: che cosa dicono davvero gli studi più recenti di Sefano Carlino e Stefania Danesi
di Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts