Prezzo del petrolio stabile – non fare trading

-

Quando si decide di investire in borsa il petrolio rappresenta, uno degli asset più importanti, questo perché è in grado di generare guadagni elevatissimi. Per gli esperti, ma anche per i principianti è possibile guadagnare dall’andamento del prezzo del petrolio direttamente online attraverso delle specifiche piattaforme.

Oggi la situazione delle contrattazioni sul greggio è diventata molto instabile e variabile e questo è dovuto alla forte influenza asiatica che oggi viene esercitata sui mercati finanziari ogni giorno. Questo ha reso il petrolio un bene ormai caratterizzato dall’alta volatilità.

Ma cosa succederebbe se il prezzo del petrolio fosse stabile? Gli esperti consigliano di non fare trading. Sfruttare invece i trend di salita e discesa come espone Investireinborsa.org

Quando il mercato è fermo è notoriamente più difficile fare trading. Ma se sai come fare non è impossibile guadagnare costantemente da mercati laterali. Infatti in questi casi funzionano davvero bene le strategie reversal (contro trend), gli oscillatori e i Pattern di Prezzo.

Dunque è scontato dire che la fase in cui un mercato si trova deve determinare il nostro modo di fare trading e poiché il petrolio rappresenta un asset importante, il suo prezzo può rappresentare una cartina di tornasole. Per fare trading sul petrolio e per operare sui mercati di Borsa nazionali ed internazionali, vengono utilizzati i futures. Infatti, la maggior parte degli investimenti finanziari sul mercato del petrolio e del gas si svolge principalmente con questi strumenti monetari.

Ecco perché è bene capire quando un mercato è in trend e quando non lo è: in questo modo possiamo realizzare cosa possiamo fare e cosa no, cosa funzionerà e cosa no.

Attraverso i grafici possiamo vedere la tendenza al rialzo o al ribasso dell’asset (nel nostro caso il petrolio)

Questo avviene secondo la teoria che costituisce il fondamento dell’analisi tecnica: gli andamenti grafici rappresentano il comportamento delle masse. I grafici di trading, infatti, sono modellati su transazioni che sono effettivamente avvenute nel mercato cosicché rappresentano in quale modo l’insieme dei traders, degli investitori e dei banchieri centrali ha investito il proprio denaro nel corso del tempo.

Se volete guadagnare quando il trend è al rialzo, vi conviene acquistare. Se invece volete guadagnare quando il trend è al ribasso, vi conviene vendere. Se invece volete far soldi quando il trend è laterale (cioè quando i prezzi di una attività finanziaria oscillano all’interno di un range definito) dovete adottare una tattica mista, alternare cioè acquisti e vendite, oppure attendere fin quando il trend non diventa ascendente o discendente.

È bene ricordare sempre di avere a che fare con questioni oggettive e non soggettive.

Il consiglio degli esperti è documentarsi e utilizzare le piattaforme registrate e i conti demo che permettono di fare simulazioni senza rischi.

Solo così è possibile registrare al meglio i risultati economici, misurare i ritorni sugli investimenti e capire cosa si può migliorare nel nostro trading.