Lazard Frères Gestion lancia il nuovo maturity fund obbligazionario Lazard Sustainable Credit 2025

-

Lazard Frères Gestion, società francese di gestioni patrimoniali del Gruppo Lazard, ha appena lanciato il nuovo maturity fund obbligazionario Lazard Sustainable Credit 2025, che intende offrire uno strumento d’investimento trasparente, stabile e rispettoso di rigorosi criteri ambientali, sociali e di governance.

Lazard Sustainable Credit 2025 è un “maturity fund” obbligazionario, che offre agli investitori uno strumento d’investimento chiaro e trasparente. Nell’attuale contesto di tassi d’interesse bassi e di elevata volatilità, il fondo investe nell’ampio universo del credito con l’obiettivo di conseguire rendimenti interessanti in un orizzonte temporale di 5 anni.  Il processo di investimento viene implementato in una dimensione ambientale, sociale e di governance (ESG), grazie all’applicazione di un apposito filtro, che permette ai gestori di individuare le aziende in grado di perseguire contemporaneamente sviluppo sostenibile e performance elevate.

Lazard Sustainable Credit 2025 si distingue per l’applicazione di un rigoroso filtro ESG nel proprio processo d’investimento “Buy & Monitor”, articolato in 3 fasi:

  1. Definizione dell’universo d’investimento, con esclusione degli emittenti ai quali il nostro partner Vigeo-Eiris abbia attribuito un rating ESG assoluto inferiore a 30/100 (tasso di esclusione dell’universo complessivo: almeno il 20%)
  2. Selezione degli emittenti e delle emissioni che offrono il miglior profilo rischio/rendimento fino a una determinata data di scadenza
  3. Monitoraggio e controllo del portafoglio: se il rating di un emittente diventa inferiore a 30/100, il titolo sarà ceduto entro 3 mesi.

Lazard Sustainable Credit 2025 investe attingendo a tutto il mercato del credito che include emissioni senior o subordinate nei segmenti Investment Grade e High Yield, fino a un massimo del 35% nella categoria Additional Tier One.

Il fondo si propone di ottenere, a partire dalla data d’investimento, rendimenti fissi e determinati, pari al 2,2% netto per le classi riservate agli investitori istituzionali, dell’1,6% netto per le classi destinate agli investitori retail e del 2,4% per le classi early adopter. Il fondo è aperto alle sottoscrizioni dal 10 dicembre 2019. In particolare, le classi EC H-EUR/ED H-EUR potranno essere sottoscritte fino al 28 febbraio 2020, mentre le classi PC H-EUR/PD H-EUR e RC H-EUR/RD H-EUR potranno essere sottoscritte fino al 31 luglio 2020.