Ambienta completa l’acquisizione di 1st Vision, espandendo la piattaforma di Next Imaging nel Nord America

-

Ambienta SGR SpA, il più grande fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità, è lieta di annunciare l’acquisizione del 100% di 1st Vision, leader inNord America nella distribuzione di sistemi di machine vision e altri prodotti diimaging. Con questa operazione, 1st Vision entrerà a far parte della piattaformaNext Imaging che punta a diventare leader a livello internazionale nella distribuzione di sistemi di visione artificiale e imaging.

I sistemi di machine vision rappresentano una componente chiave dell’industria 4.0, in grado di garantire significativi miglioramenti in termini di efficienza in molti mercati verticali, portando quindi notevoli benefici ambientali. Tali sistemiconsentono, infatti, un migliore utilizzo delle risorse, aumentando l’efficienza delprocesso produttivo con una conseguente riduzione degli scarti, oltre ad un’ottimizzazione nell’impiego dei materiali. In tale contesto, Next Imaging rappresenta un partner strategico per determinare i migliori componenti e software di visione artificiale e creare la soluzione più adatta per ogniapplicazione. Solo nel 2019, Next Imaging ha contribuito a ridurre lo spreco alimentare di circa 14.400 tonnellate, equivalenti al consumo annuo di cibo di circa28.000 persone, e a recuperare circa 17.500 tonnellate di materiali riciclati, equivalenti al 4% dei rifiuti riciclati nella città di Milano. Ambienta ha acquisito lapropria conoscenza in questo settore grazie al successo del progetto Lakesight Technologies, buy-and-build nel settore dei produttori di componenti per il machinevision, che sotto la gestione del fondo ha aumentato di 4 volte il proprio fatturato, garantendo agli investitori un ritorno pari a 10 volte il capitale investito.

Nel dicembre 2018 Ambienta ha lanciato il progetto Next Imaging con l’acquisizione di Image S, leader italiano e secondo player europeo nella distribuzione di prodotti di visione artificiale e imaging.

L’acquisizione di 1st Vision rappresenta un importante tassello nel piano strategico di Next Imaging, finalizzato a consolidare il frammentato mercato della distribuzione di sistemi di visione artificiale e creare un operatore leader a livellointernazionale. Per oltre 20 anni, 1st Vision è stato riconosciuto come il miglior distributore di sistemi di machine vision in Nord America, l’unico operativo su scalanazionale sia negli Stati Uniti sia in Canada. Grazie a questa acquisizione, Next Imaging può entrare nel mercato nordamericano e diventare un importante player a livello internazionale.

Ambienta ha acquisito 1st Vision direttamente dai fondatori, che hannoriconosciuto nel fondo un partner di fiducia per una nuova fase di crescita dellapropria azienda. Contestualmente al closing Mike Troiano, manager con una consolidata esperienza di business a livello internazionale ed esperto dei sistemidi machine vision, è stato nominato CEO di 1st Vision.

Mike Troiano, CEO di 1st Vision, ha commentato: “Sono entusiasta di unirmi aNext Imaging e di poter contribuire a questo grande progetto. 1st Vision puòcontare su un team forte ed esperto che avrà tutto il nostro sostegno e con il qualecresceremo insieme. In 1st Vision e nella sua squadra vedo un’opportunitàconcreta di estendere la nostra posizione di leader di mercato”.

Fabrizio Ricchetti, CEO di Next Imaging, ha commentato: “Sia Image S che 1stVision potranno beneficiare del fatto di essere parte di un’organizzazione più grande, con maggiori risorse e una presenza sul mercato più forte, in grado digarantire una maggiore solidità e sostenibilità a clienti e fornitori”.

Giancarlo Beraudo, Partner di Ambienta, ha commentato: “L’acquisizione di 1st Vision offre nuove prospettive di crescita nel frammentato mercato americano, nel quale puntiamo a creare una solida piattaforma di distribuzione in grado di offrire sempre più valore ai suoi clienti”.

Ambienta è stata supportata da goetzpartners (business due diligence), PwC(financial & tax due diligence & structuring), EY (debt advisor), Calfee, Halter & Griswold (legal advisor) e Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners (legaladvisor).