Aspettative alte per il meeting BCE

-

Dopo l’importante picco di volatilità dei mercati finanziari delle ultime due settimane e il forte inasprimento delle condizioni finanziarie, le aspettative per la riunione della BCE di oggi sono molto elevate. L’impatto negativo del coronavirus sulla crescita del PIL è ancora molto difficile da stimare, ma la crescita europea potrebbe diventare negativa quest’anno. In questo contesto, il meeting della BCE è estremamente significativo per la stabilità finanziaria in Europa. Ecco cosa ci aspettiamo:

  • Che la BCE riduca i tassi sui depositi da -0,50% a -0,60%, ma nella situazione attuale questo non è il cambiamento più importante; non saremmo troppo sorpresi se la BCE mantenesse i tassi invariati.
  • Un aumento degli acquisti di asset, molto probabilmente ad un ritmo mensile di 40-50 miliardi di euro per almeno 6 mesi, con una retorica decisa che evidenzi la possibilità di andare oltre, se necessario.
  • Ci aspettiamo inoltre che questi acquisti siano orientati verso le obbligazioni corporate
  • Ci aspettiamo infine che le condizioni di TLTRO siano migliorate rispetto a quelle esistenti con misure mirate per le piccole e medie imprese (PMI). Anche il moltiplicatore del sistema di tiering potrebbe essere aumentato.

Nel complesso, pensiamo che la reazione del mercato potrebbe essere positiva per il credito e gli spread periferici, ma potrebbe essere molto breve. Dato l’attuale livello di incertezza e lo sviluppo della crisi del coronavirus in diversi paesi (Francia, Spagna, Germania, Stati Uniti…), l’impatto della BCE potrebbe rivelarsi di breve durata.