Amundi RE Italia SGR annuncia il perfezionamento di una operazione immobiliare per il Fondo Nexus 1

-

Amundi Real Estate Italia SGR ha annunciato di aver acquistato un immobile sito in Via Dante 16 a Milano per il fondo Nexus 1, completando così il quindicesimo investimento dalla costituzione del fondo.

L’immobile, ad uso uffici e retail, è ubicato nel centro storico di Milano a pochi passi dal Duomo e dal Castello Sforzesco, nell’isola pedonale che collega Piazza San Babila a Piazza Cairoli includendo Piazza del Duomo e la prestigiosa galleria Vittorio Emanuele II.

L’edificio si sviluppa su sei piani e uno interrato, per un’area totale di circa 6.500 metri quadrati, ed è locato ad una pluralità di conduttori di primario standing.

Costruito alla fine dell’800 dall’architetto Antonio Tagliaferri con uno stile eclettico neorinascimentale, lo stabile è stato integralmente ristrutturato nel 2018.

“Grazie a questa acquisizione il portafoglio immobiliare del fondo Nexus 1 raggiunge i 730 milioni di euro. Confermando una leva del 35%, nell’arco dei prossimi 12 mesi, puntiamo a superare la soglia del miliardo. La SGR ha attualmente allo studio la riapertura del fondo a nuove sottoscrizioni, nel corso del mese di settembre” commenta Giovanni di Corato, Amministratore Delegato di Amundi Real Estate Italia SGR. “Questo investimento conferma la nostra strategia mirata a prodotti Core, ben localizzati e capaci di generare costanti flussi di cash-flow in uno scenario dove trovare una redditività soddisfacente su asset class a basso rischio è sempre più complesso”.

La transazione si è conclusa a fronte di un corrispettivo pari a € 103,5 milioni ed è stata interamente finanziata con l’equity disponibile.

Nexus 1 è un fondo comune di investimento immobiliare di diritto italiano riservato a investitori professionali, tra cui Crédit Agricole Vita S.p.A., la compagnia assicurativa vita del Gruppo Crédit Agricole, operante nel mercato italiano dal 1995, che ha investito nel fondo a partire dal lancio.

Nexus 1 rappresenta una soluzione d’investimento core ideale per investitori professionali interessati al mercato italiano con un portafoglio composto attualmente da 15 pregiati immobili, esposto solo sulle piazze più liquide e capace di produrre un rendimento immediato lordo del 5,6% grazie a redditi locativi generati da una platea di conduttori ampiamente diversificata e di elevata qualità.