Quattro fondi La Française ottengono la certificazione SRI francese

-

La Française vanta un centro di ricerca extra-finanziaria sui temi etici SRI interno che ha sviluppato una propria metodologia per misurare i punteggi E, S e G e, più recentemente, della stima delle emissioni di gas serra attuali e future, chiamata “Low Carbon Trajectory”. Quest’ultima, ampiamente utilizzata nelle strategie di investimento creditizio del gruppo, mostra la capacità di un’azienda di contribuire al limitare dell’aumento del riscaldamento globale di 2°.

Ad oggi, quattro fondi gestiti da La Française AM e registrati per la distribuzione in Italia hanno ottenuto la certificazione SRI francese. La certificazione, sostenuta dal Ministero delle Finanze francese, è stata concessa a seguito di un’approfondita verifica da parte di EY France, auditor indipendente e accreditato.

  • La Française Carbon Impact 2026: l’obiettivo del fondo è di raggiungere, nell’orizzonte di investimento raccomandato di 7 anni dalla data di lancio del fondo fino al 31 dicembre 2026, un rendimento netto superiore alla performance dei bond governativi francesi in euro in scadenza nel 2026, investendo in un portafoglio di emittenti selezionati primariamente secondo i criteri ESG e di cui viene analizzata la compatibilità con la transizione energetica sulla base di una metodologia definita dalla società di gestione. Il fondo si impegna ad avere un portafoglio con una media ponderata di emissioni di gas serra per ogni euro investito (ambito 1 e 2) inferiore di almeno il 50% rispetto a quella dell’universo d’investimento di riferimento composto al 30% dall’indice Bloomberg Barclays Global aggregate Corporate e al 70% dall’indice ICE BofAML BB-B Global High Yield.
  • La Française Obligations Carbon Impact: il Fondo mira a sovraperformare, nell’orizzonte di investimento raccomandato di oltre tre anni, il suo indicatore di performance al netto delle commissioni, investendo in un portafoglio di emittenti pre-selezionato secondo i criteri ESG e analizzato dal punto di vista della loro compatibilità con la transizione energetica secondo una metodologia stabilita dalla società di gestione. Il fondo si impegna ad avere un portafoglio con una media ponderata di emissioni di gas serra per ogni euro investito (ambito 1 e 2) inferiore di almeno il 50% rispetto a quella dell’universo d’investimento di riferimento rappresentato dall’indicatore di benchmark.
  • La Française Trésorerie: Il fondo punta a investire in  opportunità di mercato con scadenze a breve termine per generare una performance pari all’indice capitalizzato EONIA, al netto delle commissioni di gestione.
  • La Française LUX – Inflection Point Carbon Impact Global: il fondo mira a contribuire alla transizione verso un’economia a basse emissioni di gas serra, ottenendo al contempo una crescita del capitale a lungo termine.

Laurent Jacquier-Laforge, La Française Global Head of Sustainable Investing, ha concluso: “Per La Française l’innovazione e lo sviluppo dei prodotti vanno di pari passo. Via via che La Française innova i propri metodi d’investimento, la sua gamma di soluzioni di investimento sostenibile si amplia in risposta alla crescente domanda degli investitori retail e istituzionali”.

La certificazione SRI distingue quei fondi che conciliano la performance economica con l’impatto sociale e ambientale, finanziando le aziende che contribuiscono allo sviluppo sostenibile in tutti i settori dell’economia. www.labelisr.fr.

Ogni fondo per cui viene fatta richiesta viene sottoposto ad audit per determinare se soddisfa i criteri di certificazione, che sono raggruppati in sei temi:

  • – Obiettivi generali (finanziari e ESG) del fondo,
  • – Metodologia ESG,
  • – Integrazione dei criteri ESG nello sviluppo e mantenimento del portafoglio,
  • – Politica di engagement ESG,
  • – Trasparenza nella gestione dei fondi,
  • – Misurazione degli impatti positivi dell’ESG sullo sviluppo di un’economia sostenibile.