Arriva il progetto NormalMente, l’iniziativa di solidarietà per restituire la quotidianità alle persone più fragili

-

NormalMENTE consiste in un progetto di volontariato promosso dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola. L’iniziativa è stata pensata durante i mesi del lockdown della scorsa primavera per offrire attività ludico-ricreative ai soggetti più fragili della comunità: dagli incontri di condivisione alle lezioni di cucina, dai corsi di ginnastica alla scuola di musica, sono numerosi i contenuti pensati con particolare attenzione alle persone diversamente abili e fruibili a tutti tramite piattaforme streaming.

NormalMENTE offre ai ragazzi con disabilità un’alternativa ai centri diurni, agli incontri di psicomotricità e ai laboratori che frequentavano prima che si diffondesse il Covid-19, molti dei quali stanno ancora aspettando di riprendere le attività. Questo progetto permette di aiutare in maniera concreta ed efficace le persone fragili, offrendo loro attività su misura e gratuite e fornendo un sostegno prezioso alle famiglie che da sole non riuscirebbero a garantire questo tipo di vicinanza.

Il progetto vive grazie all’impegno concreto di tante persone, delle loro famiglie, dei volontari, dell’Associazione famiglie e volontari per l’handicap di Carmagnola, dell’Associazione Oami, della Cooperativa Solidarietà Sei, della Fondazione di Comunità di Carmagnola e del Comune di Carmagnola, oltre che dei professionisti e delle aziende che hanno contribuito con una donazione.

NormalMENTE è un’iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle Linee guida 2020 per le Fondazioni di Comunità, che si concretizza attraverso un percorso di formazione e accompagnamento effettuato da Produzioni dal Basso – prima piattaforma di crowdfunding e social innovation – dove è attiva anche la campagna di raccolta fondi per sostenere il progetto.

Tutti coloro che decideranno di contribuire con una donazione verranno omaggiati con ricompense speciali, tra cui biglietti per accedere al cinema e ai musei di Carmagnola, una visita della città, un’opera d’arte unica o un’esperienza in prima persona con i ragazzi di NormalMente.

I progetti stanno raccogliendo fondi anche offline, fatto che rafforza la volontà da parte della comunità di sostenere iniziative che portano valore al territorio.