Il Fondo immobiliare chiuso “Obton Italy” riceve un finanziamento di 102 milioni euro per l’acquisto di 37 impianti fotovoltaici in Italia

-

Il Fondo immobiliare chiuso di investimento alternativo “Obton Italy” gestito dalla società Sagitta SGR S.p.A., ha ricevuto un finanziamento strutturato su basi project e finance di 102 milioni euro.

Il pool di banche che ha concesso il finanziamento è composto da Natixis S.A. – Succursale di Milano in qualità di finanziatore estructuring mandated lead arranger, Unicredit S.p.A. e UBI Banca S.p.A., in qualità di finanziatori e mandated lead arrangers, Tutti e tre gli istituti bancari hanno agito poi in qualità di hedging banks. Il ruolo di Banca agente è stato svolto da Natixis S.A., mentre Intesa San Paolo ha operato come account bank.

“Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo importante finanziamento, un attestato di stima da parte di un gruppo di banche di grande prestigio, a partire da Natixis, e una conferma dell’alta prospettiva di redditività delle attività del nostro Fondo nel settore del fotovoltaico”, ha commentato Andreas Ditlev Duckert, CFO di Obton.

Il finanziamento si articola in diverse linee di credito, tra cui una term loan facility e una capex loan facility.

La term loan facility è volta a dotare il Fondo delle risorse necessarie per l’acquisto della proprietà di 37 impianti fotovoltaici, già operativi, siti su tutto il territorio nazionale, mentre la capex loan facility ha l’obiettivo di sostenere i costi dei lavori di revamping da effettuarsi sulla totalità o su parte di tali impianti.

L’operazione di finanziamento prevede, inoltre, che le società di progetto ̶ originariamente titolari degli impianti fotovoltaici  ̶ acquisiscano la disponibilità degli stessi mediante la sottoscrizione di contratti di locazione con il Fondo, consentendo pertanto a ciascuna di tali società veicolo di essere il soggetto titolato a percepire la tariffa incentivante.