Amiral Gestion si impegna per il clima e la biodiversità sostenendo il progetto Polar Pod guidato da Jean-Louis Etienne

-

Amiral Gestion annuncia il suo impegno con Jean-Louis Etienne entrando nel comitato di sostegno del programma scientifico Polar Pod.

Il progetto Polar Pod: capire l’Oceano antartico, un attore importante nell’equilibrio climatico

Lanciato nel marzo 2021, il nuovo progetto scientifico dell’esploratore Jean-Louis Etienne debutterà nel 2023. Questa esplorazione nel cuore dei “Cinquanta urlanti*” permetterà di raccogliere preziosi dati scientifici, misurando il rendimento della principale riserva di carbonio oceanico del pianeta.

Jean-Louis Etienne è un medico ed esploratore francese. È noto per le sue spedizioni nell’Artico – essendo stato il primo uomo a raggiungere il Polo Nord in solitaria nel 1986 – e in Antartide. Instancabile difensore del pianeta, tra il 1990 e il 1996 Jean-Louis Etienne ha condotto diverse spedizioni con finalità educative per far conoscere le regioni polari, evidenziando il ruolo di primaria importanza per la vita e il clima terrestre.

Il Polar Pod, la nave ecologica “a emissioni zero” appositamente progettata per muoversi in condizioni di navigazione estreme, sarà trasportata dalla corrente circumpolare antartica dell’Oceano antartico. Partendo da Port Elisabeth, in Sudafrica, la nave e gli 8 membri del suo equipaggio opereranno nell’area per tre anni.

Questo progetto di ricerca è coordinato dal CNRS in collaborazione con il CNES e l’Ifremer, e coinvolge ricercatori di 43 istituzioni e Università in 12 Paesi. I dati e le osservazioni saranno messi a disposizione della comunità scientifica internazionale come contributo francese al programma Decennio del Mare dell’UNESCO.

Amiral Gestion si impegna al fianco di Polar Pod per i prossimi 5 anni

L’impegno di Amiral Gestion per l’Investimento Responsabile è stato lanciato nel 2012 e si fonda specialmente sul significato che i team attribuiscono alle loro azioni in un contesto di grande trasformazione economica, soprattutto in relazione all’impatto del riscaldamento globale.

Véronique Le Heup, co-direttrice dell’Investimento Responsabile e della RSI di Amiral Gestion, afferma: “Il sostegno di Amiral Gestion al progetto Polar Pod è in linea con il nostro approccio di responsabilità sociale d’impresa e con l’impegno verso le questioni climatiche. È inoltre in linea con il nostro ruolo di investitore che mira a promuovere le dinamiche di engagement e trasformazione della società.”

“Amiral Gestion è particolarmente attenta alla questione del surriscaldamento globale, per l’importanza dell’impatto sull’economia, sull’ecosistema e sulla società in generale. Di fronte alla necessità di comprendere meglio i fenomeni climatici e di rilevare meglio l’incidenza delle misure adottate, l’ambizione scientifica del progetto Polar Pod è cruciale per servire l’interesse collettivo.”