Intelligente, efficiente e innovativa: il futuro sostenibile punta sulla Smart City

-

Il Festival Mondi di Carta dedica ai temi della Green Economy una tavola rotonda dal titolo “Smart City: la città sostenibile”, che si terrà a Crema venerdì 8 Ottobre alle ore 21.00 in Sala Pietro Da Cemmo.

Maurizio Melis, conduttore radiofonico di Radio24 e divulgatore di scienza e tecnologia, coordinerà il tavolo di lavoro a cui sono attesi importanti rappresentanti delle Istituzioni, dell’Università e del mondo produttivo: il Direttore dell’Osservatorio Startup Intelligence e Digital Innovation del Politecnico di Milano Alessandra Luksch, l’architetto Giancarlo Allen, fondatore dello studio Allenarchitettura – il cui lavoro è ispirato ai principi dell’ecosostenibilità e del rapporto tra ecologia e ambiente urbano – i Sindaci di Crema e di Bergamo Stefania Bonaldi e Giorgio Gori.

La Smart City è una città intelligente, sostenibile, efficiente e innovativa, in grado di garantire un’elevata qualità di vita ai suoi cittadini, grazie all’utilizzo di soluzioni e sistemi tecnologici connessi e integrati tra loro. Il dibattito verterà sulle strategie di pianificazione urbanistica tese all’innovazione dei servizi pubblici, con attenzione a quelli scolastici, così da mettere in relazione le infrastrutture materiali delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita.  Grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie, della mobilità, dell’ambiente e dell’efficienza energetica, l’obiettivo finale è migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e Istituzioni.

Dagli interventi di Bonaldi e Gori in particolare, emergerà un confronto operativo sulle esperienze “smart” e “green” di Crema e Bergamo, due città che si sono distinte in questi ambiti, tra difficoltà di realizzazione e soddisfazione nel raccogliere risultati concreti. Attraverso soluzioni innovative basate su risparmio energetico, fonti rinnovabili, nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, le città possono diventare strumento di cambiamento per un futuro sostenibile.

L’evento nasce dalla collaborazione tra lo storico Festival cremasco, il Comune di Crema e il Gruppo Enercom che ha fortemente voluto e sostenuto questo “innesto” tecnologico all’interno del programma dei Mondi, il cui tema di questa nona edizione è  “La natura ci salverà?”.

“L’innovazione è da sempre uno dei pilastri del Gruppo Enercom e costituisce una leva fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità che sono alla base dei business aziendali: dalla produzione e vendita di energia 100% green sino ad arrivare ai progetti di efficientamento energetico nei singoli Comuni italiani in cui siamo presenti” ha dichiarato Donato Stanca, AD di Simet, Gruppo Enercom.

Le città ormai cambiano, si adattano, ma soprattutto gli uomini e le donne che le abitano devono essere sempre più propensi ai cambiamenti, oggi più che mai necessari. Una serata di riflessioni e spunti che possono aiutarci anche nella più semplice quotidianità.

“La sostenibilità ambientale procede di pari passo con quella sociale, anzi, coltivare il sentimento sociale di un individuo è la precondizione per farne anche un cittadino responsabile e attento all’ambiente che lo circonda”, commenta la sindaca di Crema, Stefania Bonaldi. “Vale a dire che l’obiettivo di una città ‘smart’ non è una città hi-tech, o una città veloce, questi sono semmai strumenti, modalità o conseguenze: una città è più sostenibile quando è più inclusiva, quando la qualità della vita è elevata. Per questo oggi si parla più favorevolmente non tanto di città intelligenti, quanto di città “sensibili”, città che gestiscono le risorse in modo intelligente, mirando a diventare economicamente ed energeticamente sostenibili attraverso un uso intelligente di dati prodotti dalle proprie ‘antenne’, sia tecnologiche che derivanti dalle interrelazioni umane. Sono felice ed emozionata di potermi confrontare con relatori così importanti e con il collega Gori su un tema così sfidante e pieno di futuro”.