BlackRock Real Assets acquisisce solarZero, azienda neozelandese leader nei servizi per l’energia solare

-

BlackRock Real Assets annuncia che uno dei fondi che ha in gestione ha siglato un accordo per l’acquisizione di solarZero, un’azienda leader nel settore dell’energia solare e delle batterie intelligenti, con sede in Nuova Zelanda.

Nell’ambito dell’acquisizione, BlackRock Real Assets intende investire oltre 100 milioni di dollari neozelandesi di capitale nei prossimi tre anni per accelerare la crescita della piattaforma tecnologica solare e delle batterie di solarZero.

Fondata nel 2008, solarZero è un fornitore leader di impianti solari su tetto e di batterie intelligenti per edifici residenziali, commerciali e comunitari in Nuova Zelanda. In qualità di leader nel settore del “solare come servizio” in Nuova Zelanda, solarZero mira a rendere il solare e l’energia a basso prezzo più accessibili ai neozelandesi, con un canone mensile fisso per i servizi solari senza costi iniziali di installazione per il consumatore.

solarZero consente ai neozelandesi di ridurre l’utilizzo del carbonio e di risparmiare sulla bolletta elettrica in un contesto di costi energetici sempre più elevati e volatili. solarZero ha installato 8.500 impianti solari in case e aziende neozelandesi, più di qualsiasi altra azienda in Nuova Zelanda.

Ad oggi, gli 8.500 clienti GridForGood di solarZero hanno risparmiato complessivamente 4,5 milioni di dollari neozelandesi sulla bolletta elettrica e hanno generato migliaia di ore di energia come riserva durante le interruzioni.  Ciò ha contribuito a ridurre di quasi 10.950 tonnellate di emissioni di carbonio e a fornire oltre 89 GWh (Gigawattora) di energia solare in Nuova Zelanda.

solarZero è il primo investimento residenziale in energia solare e batterie effettuato dalla divisione Climate Infrastructure di BlackRock nella regione Asia-Pacifico.

Il sistema solarZero è monitorato, gestito e collegato come una centrale elettrica virtuale (VPP) – una rete di batterie solari e intelligenti – che fornisce in modo efficace energia supplementare quando e dove necessario per supportare la rete elettrica. L’energia solare generata in ogni abitazione non solo produce energia per quella casa, ma fornisce la produzione in eccesso anche alla rete elettrica. In questo modo, la piattaforma solarZero condivide l’energia generata con l’intera comunità, garantendo una gestione attenta della domanda e dell’offerta di energia per aumentare la resilienza complessiva della rete elettrica in Nuova Zelanda.

La Nuova Zelanda ha fissato l’obiettivo di produrre il 100% di elettricità da fonti rinnovabili entro il 2035 e di diventare un’economia a zero emissioni di carbonio entro il 2050. Con una penetrazione del solare residenziale attualmente pari al 2% e una domanda di elettricità che si prevede raddoppierà entro il 2050, vi è una chiara e immediata necessità di aumentare il solare residenziale per raggiungere questo obiettivo.

L’area Asia-Pacifico è la regione leader per l’energia solare su tetto, che ha rappresentato il 41% della capacità globale nel 2021 e rappresenta un’opportunità di circa 4.000 miliardi di dollari entro il 2050. solarZero intende diventare un fornitore globale di “solare come servizio” e ha in programma di espandersi in una serie di mercati dell’Asia-Pacifico, con un focus a breve termine sull’Australia, oltre a guardare a Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Singapore e oltre.

Charlie Reid, Asia-Pacific Co-Head of Climate Infrastructure di BlackRock, ha dichiarato:”La Nuova Zelanda è ampiamente riconosciuta come leader globale nel settore delle energie rinnovabili e della finanza climatica, e siamo lieti di effettuare il nostro primo investimento in questo mercato. Il nostro ingresso in Nuova Zelanda dimostra l’impegno di BlackRock a investire in mercati interessanti, collaborando con noi per offrire ai nostri clienti un flusso continuo e mirato di opportunità di investimento nell’ambito climatico globale. solarZero è un pioniere globale e abbiamo l’obiettivo di sostenere la sua espansione in altri mercati dell’area Asia-Pacifico e, allo stesso tempo, di accelerare il percorso della Nuova Zelanda verso il net zero”.

Andrew Booth, CEO e fondatore di solarZero, ha dichiarato: “I neozelandesi vogliono energia pulita e resiliente. L’investimento e il sostegno del team di BlackRock Climate Infrastructure ci consentiranno di aumentare rapidamente la nostra scala, di far crescere la nostra rete di servizi energetici e di accelerare la transizione verso un futuro di energia pulita al 100%. Entro il 2030, il 50% dell’energia mondiale sarà generata nella regione Asia-Pacifico. Il periodo per prevenire i peggiori impatti della crisi climatica si sta chiudendo rapidamente e il tandem energia solare-accumulo è una delle poche strade percorribili per la sicurezza energetica, la stabilità dei prezzi e un pianeta vivibile. Dobbiamo agire con urgenza e l’accesso alla rete globale unitamente alla profonda esperienza di BlackRock nelle infrastrutture per il clima ci fornirà il supporto necessario per diventare una soluzione globale “solare come servizio”.

Andrew Landman, responsabile per la Nuova Zelanda e l’Australia di BlackRock, ha dichiarato: “Questo investimento dimostra l’impegno costante di BlackRock nel sostenere la regione dell’Australasia nella sua transizione ordinata a zero emissioni. Siamo ansiosi di sostenere solarZero nelle sue ambizioni di aiutare sempre più neozelandesi ad avere accesso all’energia solare e a basso costo e, così facendo, a dare un contributo significativo alla più ampia transizione dell’economia neozelandese. L’investimento in solarZero amplia ulteriormente il portafoglio di infrastrutture per il clima di BlackRock Real Assets nella regione Asia-Pacifico, dopo i recenti investimenti in Akaysha, sviluppatore australiano di batterie, New Green Power, società taiwanese di energia solare, KREDO e Brite Energy Partners, sviluppatori coreani di energia da fonti rinnovabili, e JOLT, fornitore australiano di ricarica per veicoli elettrici, recentemente lanciato in Nuova Zelanda”.