Atlante acquisisce KLC in Portogallo, diventando una delle più grandi reti di ricarica rapida per veicoli elettrici nella penisola iberica

-

Atlante, società del Gruppo NHOA (NHOA.PA, già Engie EPS) dedicata all’infrastruttura di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, annuncia oggi l’acquisizione in Portogallo della quota di maggioranza del 60% di Kilometer Low Cost S.A. (“KLC”), con l’opzione  di acquisire sino al 100% entro il 2024.

KLC opera una delle più grandi reti di ricarica per veicoli elettrici in Portogallo, in particolare per la ricarica rapida. Questa acquisizione sosterrà pertanto il posizionamento di Atlante come operatore leader nella penisola iberica e rappresenta quindi un passo avanti verso l’ambizione della società di diventare la più grande infrastruttura di ricarica rapida e ultra-rapida del Sud Europa.

Atlante apporterà a KLC capacità tecnologiche, finanziarie e operative, con l’obiettivo di integrare completamente le stazioni di ricarica di KLC nella rete di Atlante, in termini di energy management, piattaforme digitali, identità del marchio e fornitura di energia rinnovabile.

Grazie all’acquisizione di KLC, Atlante potrà contare su un team di professionisti e partner strategici consolidati, accelerando nei prossimi mesi il piano di assunzione di nuovi talenti per potenziare una sempre maggiore espansione della propria presenza nella regione.

“Questa acquisizione rappresenta una perfetta aggiunta al portafoglio di siti per le stazioni di ricarica rapida che abbiamo sviluppato sin dalla nascita di Atlante Iberia, 9 mesi fa, anche attraverso gare di appalto pubbliche e con diverse stazioni già in costruzione. Sono orgoglioso di annunciare che proprio questa settimana è entrata in funzione la prima stazione di Atlante Iberia nella città spagnola di Lleida, un grande traguardo per il nostro team.  Grazie alla presenza significativa di KLC nella regione, la missione di Atlante di promuovere la transizione alla mobilità elettrica nel Sud Europa avverrà ancora più rapidamente. Diamo un caloroso benvenuto ai nostri nuovi colleghi di KLC nella famiglia di Atlante, che si uniscono al nostro viaggio per portare la mobilità elettrica sostenibile a un livello successivo”, ha dichiaratoGiovanni Ravina, CEO di Atlante Iberia e Head of Green Energy.

“Si tratta di un’importante spinta all’espansione della rete di Atlante nella penisola iberica. Il Portogallo ha supportato lo sviluppo dei veicoli elettrici con iniziative di successo e l’acquisizione di KLC ci consentirà di accelerare la diffusione della nostra rete in questo Paese. Una buona notizia che giunge solo un paio di mesi dopo l’assegnazione del bando CEF dell’Unione Europea, di cui circa il 15% è destinato al Portogallo. Desidero ringraziare il management team di KLC, che ha lavorato duramente per realizzare tutto questo e che rimarrà nostro partner e sosterrà ulteriormente la nostra crescita in Portogallo e, siamo confidenti, in Spagna”, ha dichiarato Stefano Terranova, CEO di Atlante.

Prima dell’acquisizione, KLC ha scorporato le sue precedenti attività nei servizi di mobilità e nella costruzione e gestione di stazioni per veicoli elettrici per formare una nuova società: Kilometer Low Cost II Serviços, S.A. (“KLC Services”). Gli azionisti storici di KLC (Bonera Group, Estrela Capital e Smartwatt Energy Services) manterranno la piena proprietà di KLC Services, che fornirà servizi di costruzione e gestione a KLC come parte della sua offerta di servizi agli operatori di ricarica per veicoli elettrici, alle flotte e agli utenti in Portogallo, con l’intenzione di rimanere un partner a lungo termine per gli ambiziosi piani di crescita di Atlante nel territorio iberico e continuare a sviluppare soluzioni di ricarica integrate per i segmenti flotte e residenziale.

“La partnership con Atlante consentirà a KLC di offrire ai propri clienti soluzioni tecnologiche all’avanguardia per i veicoli elettrici, compiendo un passo importante verso il nostro obiettivo di diventare il principale fornitore di soluzioni di mobilità innovative”, ha commentato Pedro Nunes, CEO e co-fondatore di KLC.

“In qualità di fornitore leader di servizi di ricarica per veicoli elettrici in Portogallo, KLC Services è orgogliosa ed entusiasta di sostenere Atlante nello sviluppo della sua strategia iberica. La collaborazione con un partner di livello come Atlante e l’implementazione di software dedicati sono fondamentali per far sì che KLC Services diventi il partner di riferimento per gli operatori e gli utenti di veicoli elettrici”, ha dichiarato LuÍs Serzedelo, CEO di KLC Services.

L’operazione consisterà nel 60% delle azioni di KLC per un corrispettivo per i venditori di circa 4,5 milioni di euro, mentre Atlante detiene un’opzione di acquisto, e gli azionisti venditori un’opzione di vendita ad Atlante per il restante 40% entro il 2024 ad un corrispettivo compreso tra 1,7 e 6,7 milioni di euro, parametrato al raggiungimento di specifici obiettivi al 2023.

Il closing dell’operazione è soggetto alle consuete autorizzazioni i regolamentari, tra cui il consenso al cambio di controllo da parte dei principali stakeholder e l’autorizzazione delle autorità antitrust competenti.